di Umberto De Santis
SIENA. Cesare Rubini era nato il 2 novembre 1923 a Trieste ed è l’unico sportivo italiano a far parte di due Hall of Fame: quella della pallacanestro e quella della pallanuoto.
Foto Augusto Mattioli
In questi giorni il centenario della nascita è stato ricordato dall’Olimpia Milano per gli anni trascorsi prima da giocatore e poi da allenatore (nel 1947 ricopriva contemporaneamente i due incarichi). E proprio in quest’ultima veste molti anni dopo Rubini si è legato alla storia delle Mens Sana Basket assieme alle “Scarpette Rosse” in maniera indelebile come e più di quanto la rivalità di inizio del XXI secolo potrà ricordare.
Foto di Augusto Mattioli
Il 4 novembre del 1973 quella che allora si chiamava Innocenti Milano venne a Siena per tenere a battesimo la Sapori Mens Sana nell’esordio in serie A. I campioni d’Italia si imposero per 63-66 e grande fu la meraviglia per la combattività e l’agonismo espresso dalla neopromossa allenata da Ezio Cardaioli, che poi a fine stagione conquistò il settimo posto.
Due anniversari, il centenario della nascita di Cesare Rubini e il cinquantenario della prima partita della Mens Sana nella massima serie legate da un filo rosso sottile, che arriva fino al canestro di Jerrells nel giugno 2014 che al PalaEstra impedì il compimento della parabola più imprevedibile nella storia dello sport.