L'ex Domercant trascina i suoi alla vittoria
MENS SANA SIENA – UNICS KAZAN 73-79
(16-21, 41-41, 61-57)
MENS SANA SIENA: Mc Calebb 22, Zisis 4, Andersen 6, Rakocevic 3, Carraretto, Lavrinovic 8, Kaukenas 13, Ress 6, Lechtaler, Stonerook 2, Aradori 2, Moss7. All. Pianigiani
UNICS KAZAN: Lyday 6, Golovin, Zamanskji, Samoylenko 8, Pashutin, Veremeenko 21, Greer 12, Savrasenko 2, Gubanov, Domercant 24, Wilkinson 6. All. Pashutin
di Umberto De Santis
SIENA. Alle ore 20:45 tutto è pronto per la gara della prima giornata del girone di ritorno di Eurolega tra Siena e Kazan. Come previsto, la Montepaschi lascia in tribuna Michelori, ancora alle prese con la tallonite. L’Unics lascia negli spogliatoi McCarty e Jawai, protagonisti della gara d’andata. L’australiano risulta infortunato. Shaun Stonerook firma il record di presenze con la Montepaschi in Europa e prima della gara standing ovation per Terrell Mc Intyre, il play di quattro scudetti consecutivi, appena ritiratosi dalle gare. E’ proprio il capitano senese a segnare al primo attacco. La difesa bianco verde è asfissiante, e Domercant sfonda. Savrasenko si smarca per i primi due punti, ma è già 6-2. Dopo 4 minuti Moss spende il secondo fallo, e la Mens Sana esaurisce il bonus (12-4). Un eccesso di fisicità che Samoylenko sfrutta a metà, e Domercant interamente 12-7. Kazan stringe la difesa, qualche errore di troppo e arriva un timeout televisivo. Ottimo per Pianigiani, che manda Rakocevic e Ress in campo. Veremeenko e Greer a ricucire e ancora il numero 12 degli ospiti per il vantaggio 12-13. Mc Calebb spinge sull’accelleratore, però arriva la tripla di Domercant. Greer entra in campo con la bomba del +5 Kazan, e finisce il quarto sull’errore di Lavrinovic 16-21.
Ora è Zisis a impostare il gioco, e dopo due minuti a interrompere il digiuno. Ora è Kazan a spendere falli per mantenere l’aggressività, e Rakocevic raccoglie il due+uno. Veremeenko si impone sotto i tabelloni 21-27. Nel momento difficile Ress piazza la tripla del 26-30 e stringe la marcatura sul 12 russo. Timeout a 4’49” dal termine del periodo, da cui ne esce McCalebb con strappo di palla al malcapitato Greer e contropiede micidiale. Scambio di triple tra Mc Calebb e Domercant, poi è Zisis dalla lunetta a pareggiare 33-33 .Il tap in di Veremeenko è sempre micidiale, Wilkinson mette la bomba, la Montepaschi si mantiene a galla con i liberi 37-38 a 1’41”. Sull’ennesimo fallo commesso, Pashutin decide che è l’ora di parlare con i giocatori. Lavrinovic dalla lunetta per il sorpasso, Mc Calebb tap in su tiro di Rakocevic a 40”.Wlkinson pareggia da tre 41-41. Con il 6/9 da tre punti degli ospiti e le 10 palle perse per la Montepaschi sembra quasi di rivedere la partita di domenica sera contro Varese.
Si riprende col quintetto iniziale per Siena. Kaukenas apre le danze diventando il top score senese in Europa. Lyday commette il quarto fallo, ma è Samoylenko a guidare i russi. Veremeenko continua la sua azione col libero aggiuntivo. E’ Stonerook a fare il suo quarto personale, entra Ress, Greer lo imita franando su Zisis. Domercant da tre per il nuovo vantaggio Kazan 46-49. Momenti di confusione in campo, da cui esce il contropiede senese che manda Moss al tiro: canestro, fallo, libero. Al 25’ è 50-49, con Zisis palla in mano. Andersen vince un duello con Veremeenko, poi manda in lunetta Domercant. Quando l’inerzia sembra passare in mano russa, Ress piazza una tripla per l’ennesimo sorpasso 57-55 a 2’30”. Wilkinson esce a coprire e Lavrinovic fa quattro punti in fila (e libero sbagliato). Kazan non segna più,Pashutin rischia Lyday che si procura due liberi a 26 secondi dalla sirena. Rimane così il punteggio alla fine del terzo periodo 61-57.
E’ Domercant a segnare per primo per il -2, lui e Veremeenko non hanno mai lasciato il campo. Lyday pareggia 61-61 e dall’altra parte del campo chiude la sua gara col 5° fallo su Kaukenas. Samoylenko ripassa avanti con al tripla 63-64. E’ ancora Veremeenko (21p, 10/14 da due 10 rimbalzi di cui 7 offensivi a dominare a canestro e segnare in lay up 63-66. Pianigiani chiede il timeout: bisogna riordinare le idee, Kazan ha due bocche da fuoco micidiali che non sembrano ancora stanchi. Mancano 6 minuti alla fine. Due salti di Mc Calebb per farsi largo nel traffico, ma replica Domercant pur marcatissimo con la tripla 65-69. Domercant è il fattore X nel bene e nel male per la squadra russa: allunga, per il massimo vantaggio russo 67-75. Mc Calebb segna quattro punti a 2’35”. Vola Andersen a rimbalzo difensivo e segna sul cambio di campo. Esplode il Palaestra 73-75 e timeout Unics. Pressing a tutto campo, ma esce McCalebb col quinto fallo. Savrasenko realizza i liberi. Lavrinovic sbaglia la tripla, Moss strappa la palla di mano a Domercant. Il pivot lituano non sfrutta i liberi 73-77 a 50”. Torna in lunetta Domercant (24p, 6/8 da tre, 11 falli subiti) che allunga 73-79, Kaukenas prende una stoppata, ma il tempo è finito, e l’Unics Kazan porta a casa la vittoria, meritatamente, senza ribaltare la differenza canestri. I russi vincono pur avendo giocato con tre uomini in campo per tutta la gara: 40’ per Veremeenko, 39’27” per Domercant, 38’23” per Samoylenko. Kazan si è pure permessa di giocare cinque minuti con un solo schema di attacco per consentire l’uno contro uno a Domercant. Urgono riflessioni in casa Montepaschi.