Necessario ritrovare credibilità e investitori secondo Stefano Fini
SIENA. Il futuro del basket senese. Titolo di tre parole ed ognuna di queste apre mondi vasti, interessanti, attuali. Il futuro credo sia in questo difficile momento storico della vita dell’umanità una delle cose che maggiormente ci preoccupano, mai è stato tanto incerto e complicato. Anche il basket sta vivendo uno dei peggiori momenti della sua storia. Quello italiano sta nel “silenzio dei morti”, o quasi, e sembra soffrire la vecchiaia e gli acciacchi del suo presidente e pur avendo in Lega A due/tre importanti nomi imprenditoriali a darne lustro (Armani, Segafredo, Umana) queste non danno nè spinta nè gloria; peggior momento persino per quello d’oltreoceano, anche se le motivazioni sono di altra natura. Il senese lo sappiamo è entrato in crisi da quando lo è stata la sua banca ed ora tutta Siena dovrà farne a meno e pochi dimostrano di saperne fare a meno. Anche nel contesto sportivo, compreso il basket, lo vediamo.
Questa stagione ha dato a molti l’idea di una ripresa del movimento senese grazie ad una Virtus in B interregionale con una squadra ambiziosa, grazie ad un Costone in C dominante con passione & denaro della famiglia Montomoli, e grazie soprattutto a quella fiamma di tifo mensanino ritrovato dopo lo spin-off. Ma tutto questo come lo dobbiamo leggere ed interpretare; e quali prospettive può avere?
Nel settore giovanile le tre società sono ben impegnate. I conti ed i numeri tornano per tutte. Il movimento a partire dal minibasket ha superato le crisi passate sofferte di riflesso. L’humus è, ed è sempre stato, buono. Però ricordiamoci che anche nei settori giovanili abbiamo nuove dinamiche da seguire (nuove tecniche di allenamento e coinvolgimento). Il basket senior, di un certo livello, quello voluto e sognato giustamente dalla piazza, necessita di risorse economiche consistenti arrivabili con progetti interessanti e con venditori coinvolgenti. Il brand Siena deve ritrovare credibilità e, di conseguenza, investitori. Ma questi vengono cercati? Chi lo ha fatto, vedi Pistoia, li ha trovati; addirittura all’estero, in America. A Siena c‘è questa volontà? Chi ci ha provato nelle stagioni passate è stato fortemente ostacolato. Le tre società senesi hanno al momento attuale lo stesso obiettivo massimo: arrivare alla B nazionale.
Delle tre quella più pronta a raggiungere un traguardo del genere sembrava essere la Virtus Siena che portava in eredità dalle ultime vicende Mens Sana l’interessamento (sponsor) per la pallacanestro di Maurizio Sani (Stosa). Pronta anche perché sul mercato aveva speso facendo vedere che l’attuale B interregionale sarebbe dovuta essere solo una stazione di transito. Così non è stato; potrà essere l’anno prossimo ma cambia poco. La Virtus nelle sue dimensioni è un gioiellino ma non la vediamo pronta e strutturata per livelli maggiori. Il bacino d’utenza lo abbiamo misurato al PalaCorsoni, Siena è una città di Contrade e l’appartenenza non si cambia; Siena del basket ha già indicato le appartenenze fra Mens Sana, Virtus e Costone. Quale dovrebbe essere il futuro della Virtus: gli scudetti giovanili conquistati negli anni d’oro del basket senese dovrebbero rappresentare un obiettivo di lavoro e di programmazione, altri obbiettivi sarebbero devianti e di poco senso ma al momento saranno quelli cercati, la serie B.
Il Costone approderà alla B interregionale nel breve futuro e riteniamo abbia i presupposti per ambire e raggiungere il massimo detto sopra, la serie B: palazzetto (Montarioso), sponsor (Vismederi) e le giuste ambizioni del presidentissimo Emanuele Montomoli. Il resto è da ricercare o inesistente. Le figure storiche di questa società sono legate a logiche non più contemporanee. Il bacino di utenza lo abbiamo verificato in questa stagione di massimo storico nelle prestazioni: qualche centinaia di persone. Quale dovrebbe essere il futuro del Costone? Da tempo hanno una squadra femminile che staziona a discreti livelli, in questa stagione è arrivata ai quarti di finale play-off della serie B. Il Costone dovrebbe regalare a questa città una squadra femminile che raggiunge i massimi livelli nazionali. Il futuro, anche nello sport, vede le donne sempre più protagoniste. La Siena del basket vestita in rosa è tutta da scoprire, da prendere, da appassionare. C‘è materiale su cui lavorare ma in modo professionale e programmato. Il presidentissimo Montomoli lo vedremmo bene ricoprire questo ruolo anche se poi, nel futuro che vivremo e vedremo si accontenterà come obiettivo (non poco costoso) di una serie B maschile.
La Mens Sana Basketball in questa stagione ha lavorato bene sulla propria immagine e sulla comunicazione. Ha saputo far forza e sfruttare al massimo i propri valori interni, storici: metodi di lavoro e di coinvolgimento, che portano ad una resa sul campo oltre il 110%. Ha ancora regalato a questa città le uniche grandi emozioni di questa stagione. Non può essere diversamente perché è l’unica che trasmette una fede di appartenenza tanto forte ed indelebile, perché è l’unica che può portare al palazzo 1500 persone anche in una serie C, quinto campionato nazionale. Ed il suo bacino di utenza non si limita al numero detto sopra perché un numero maggiore con un cuore biancoverde sino alla morte ritornerà quando la vedrà ai livelli che le competono. E’ l’unica ad avere anche sostenitori in altre città ed all’estero (come è stato verificato quando fu fatto il salvataggio popolare). I derby della Mens Sana non sono da considerarsi quelli contro il Costone e la Virtus; sono nei numeri e nella storia quelli contro Pistoia, Livorno… e le grandi sfide, fuori dalle mura e dai confini, sappiamo tutti quali sono state… quindi il futuro non può che tenerne conto di tutto questo. La Mens Sana ha il problema di trovare la persona che la porti ad essere bella nel suo mondo con le potenzialità che servono… e non viceversa, persone che vogliono farsi belle con la Mens Sana. Al momento però sogna come obiettivo la serie B.
Stefano Fini
Da leggere anche
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-1/
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-2/
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-3/
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-4/
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-5/
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-6/
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-7/
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-8/