Costone – Mens Sana 66-58
Parziali: 13-12; 25-32; 42-41;
Costone: Massari ne, Radchenko 2, Nasello 20, Paoli F. 5, Paoli M. 10, Banchi 1, Zeneli 4, Bruttini 11, Bastone 11, Torrigiani 2.
Allenatore: Riccardo Riccardini, Gianni Terrosi
Mens Sana: Tilli ne, Belli 10, Pannini 2, Ragusa 8, Marrucci 4, Pucci 7, Sabia, Maghelli ne, Prosperanti ne, Neri 2, Prosek 9, Tognazzi 16.
Allenatore: Paolo Betti
Arbitri: Nocchi, Baldini.
SIENA. Il derby è ancora del Costone. I gialloverdi, al termine di una vera e propria battaglia contro la Mens Sana, possono festeggiare un successo meritato. Dopo una serata dedicata ai festeggiamenti, la squadra della Piaggia tornerà in palestra per iniziare a preparare la prima giornata del girone di ritorno, che si giocherà al PalaOrlandi contro la Dany Basket Quarrata.
È Prosek ad aprire le marcature con il canestro del 2-0, dopodiché rispondono Nasello e Zeneli, ma Tognazzi guida i suoi fino al 4-7. Nei gialloverdi segna ancora Nasello, ma il tiro da tre di Prosek vale il +4 Mens Sana. La partita è dura fin dalle prime fasi, con i giocatori che non si risparmiano e le percentuali che stentano a decollare. I gialloverdi riescono a ricucire il margine con Nasello che si prende anche l’ultimo tiro della frazione e firma il 13-12 di fine primo quarto. Dopo il mini-intervallo è Belli a firmare un parzialino di 5-0 per gli ospiti. Matteo Paoli trova la conclusione dalla lunga distanza, ma Belli realizza ancora per il 16-19. I gialloverdi provano a rientrare con Bastone e Matteo Paoli trova i punti del 22-21 a 4’30” dall’intervallo. Dopo il timeout, è di nuovo Belli a segnare da tre, mentre Prosek riporta i suoi sul +4 con l’aiuto del tabellone. Nel finale di tempo i biancoverdi provano a scappare volando sul +8 grazie ai punti di Neri. Nasello tenta il break con una tripla, ma Tognazzi chiude il conto sul 25-32.
Il Costone pareggia i conti grazie alle triple di Bruttini e Matteo Paoli. Ancora Bruttini, dalla lunetta, fa 32-32 dopo 2’20” di gioco e costringe coach Betti al timeout. Dopo il minuto, Bastone dalla lunetta restituisce il vantaggio ai suoi; Ragusa e Pannini trovano il controsorpasso, ma altri due liberi valgono il 36-36 a 3’ dall’ultima frazione. Nel finale di quarto il Costone tocca anche il +3 grazie ai punti di Radchenko e Filippo Paoli, ma Marrucci tiene i suoi sul -1 con un canestro a fil di sirena. Pucci si mette in proprio e trova 7 punti che, nonostante le conclusioni mandate a segno da Filippo Paoli e Nasello, permettono alla Mens Sana di riportarsi sul +2. Il Costone che prova ad accelerare, mandando a segno Bruttini, Nasello e Zeneli. La Mens Sana cerca di rimanere attaccata, ma il 2/2 dalla lunetta di capitan Bruttini dà ai gialloverdi il 58-54 a 2’04” dal termine. Un canestro di alta scuola di Nasello e due punti di Matteo Paoli danno al Costone il +8 a 48” dalla fine. Nel finale Tognazzi tenta di tutto per riprendere il match, ma la mano dei gialloverdi, mandati in lunetta, non trema. Al PalaOrlandi termina 66-58.