Costone Basket-Mens Sana Basketball 73-66
Costone: Bnchero, Tognazzi, Ceccarelli, Radchenko 5, Terrosi 18, Banchi 13, Zeneli 4, Piattelli, OndoMengue 2, Bruttini 7, Nasello 24, Massari. All. Tozzi
Mens Sana: Brambilla, Pannini 6, Iozzi 6, Giorgi 2, Marrucci 20, Figus, Puccioni, Sabia 4, Cucini 6, Perinti, Prosek 6, Tognazzi 16. All.Betti.
La cronaca della Mens Sana
SIENA. Una partita tirata fino all’ultimo minuto e decisa da episodi che hanno regalato alla squadra di casa gara 1 di questa serie finale play off. Il primo quarto vede i biancoverdi partire subito forte con Tognazzi, Prosek e Marrucci, che aggrediscono la partita regalando il + 5 a fine quarto. Il Costone, che sembra essere sceso in campo contratto e nervoso, risponde alla squadra di coach Betti con un devastante Nasello e nel secondo quarto riporta le squadre in parità. All’intervallo si chiude con il risultato di 35 a 32 per i padroni di casa.
Nel terzo quarto il Costone sembra prendere il pallino del gioco, ma la Mens Sana non muore mai e trascinata da un funambolico Tognazzi ed un agguerrito Marrucci rimane attaccata alla partita e chiude il tempo sotto di 5. L’ultimo quarto è deciso da episodi. La partita è tirata, è dura, è sporca. La bomba di Alessandro Banchi di tabellone, un paio di canestri di Terrosi ed il solito Nasello chiudono gara 1.
Si torna a giocare Mercoledi 15, sempre al PalaCostone, ore 21.
La cronaca del Costone
Avvio di gara a tinte biancoverdi: Pannini e Marrucci sbloccano subito gli ospiti. Il Costone replica e riagguanta gli avversari sul 6-6, ma è ancora la Mens Sana che accelera e va sul 6-12. Coach Tozzi, a 4’20” dalla prima sirena, sceglie di chiamarsi un minuto, dopodiché Nasello e Banchi tentano il riavvicinamento ma i canestri Giorgi e Prosek riportano gli ospiti sul +6. A chiudere il primo quarto è il libero di Nasello che scrive 14-19. Nel secondo quarto è la Siena gialloverde che cerca riscossa: Zeneli e Bruttini vanno subito a segno, mentre nella Mens Sana è Sabia che tenta di tenere a galla la barca. Alla fine è Radchenko a consegnare il pari ai suoi, mentre il primo vantaggio è firmato da Nasello. Una serie di viaggi in lunetta di Banchi poi, intervallati da un punto di Tognazzi, regala il 35-32 dell’intervallo.
La bomba di Terrosi alza il sipario sui secondi venti di gara ma Iozzi risponde con lo stesso fondamentale per due volte e guida i suoi al +1. Il controsorpasso non si fa attendere: la super schiacciata di Radchenko insieme ai punti di Nasello portano i gialloverdi sul +3. Gli ospiti cercano di restare a contatto con Tognazzi e Prosek, ma Banchi e Terrosi non falliscono nei propri viaggi in lunetta, mentre Nasello realizza in contropiede il 51-44. Coach Betti vuole fermare il parziale costoniano con un time-out dopodiché è Cucini che realizza quattro punti. Nel finale Bruttini prova a ristabilire le sette lunghezze di distacco ma, proprio sulla sirena, Marrucci manda a segno il tiro del 56-51. La Mens Sana esce dall’ultimo mini-intervallo convinta a giocarsi il tutto per tutto: Pannini, Tognazzi e poi ancora il solito Cucini vanno oltre i punti di Nasello e riportano di nuovo in vantaggio i biancoverdi. La squadra di Tozzi è brava a non farsi sorprendere e riprende il comando della gara con Nasello e Bruttini. Il cronometro ora corre ed è alleato del Costone che torna a guidare la sfida: la bomba di Banchi a 1’11” dalla fine vale il 70-66. Coach Betti chiama un minuto, ma proprio alle battute finale è la tripla di Terrosi che di fatto chiude la partita sul 73-66.
Fotogallery di Augusto Mattioli