Costone Siena – Us Livorno 78-71
Parziali: 15-19; 29-43; 55-54;
Costone: Spaggiari ne, Banchero 11, Tognazzi ne, Ceccarelli, Radchenko 13, Terrosi 3, Banchi 17, Zeneli 12, Piattelli ne, Ondo Mengue 5, Bruttini 4, Nasello 13.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Livorno: Baggiani 2, Del Monte 4, Iardella 31, Pantosti 4, Bertolini 9, Bernardini 6, Fantoni 1, Simonetti ne, Mori 11, Dell’agnello 3.
Allenatore: Marco Mori
Arbitri: Baldini, Lodovichi
SIENA. Oltre a due punti di fondamentale importanza, il Costone trova una vittoria che dà morale. Dopo un primo tempo spento, in cui era stata la fisicità di Livorno a spadroneggiare, e nel quale il Costone era scivolato fino al -21, è nel secondo tempo che la squadra di Tozzi si scioglie e regala ai propri tifosi una bella vittoria. Adesso per la squadra gialloverde ci sarà una settimana prima di tornare in campo per la trasferta di Altopascio
Dopo una buona partenza del Costone, che si porta sul 4-0 con Bruttini e Banchero, la partita si tinge subito di amaranto. Due triple di Iardella, il canestro di Bertolini e le conclusioni di Del Monte valgono il 4-12 per gli ospiti. A fermare l’emorragia ci pensa Radchenko, dopodiché ci provano Banchi e Zeneli a ricucire e, in effetti, il Costone si porta sull’11-13 con 1’30” da giocare. L’Us risponde con una tripla, dopodiché è Banchi che realizza quattro punti in serie ma, proprio nel finale, è Baggiani che realizza il canestro del 15-19. Nel secondo quarto è Iardella-show: le sue bombe trascinano la sua squadra mentre i senesi faticano a trovare la via del canestro. Sul +14 ci prova Terrosi con una tripla ma è ancora il capitano dei labronici che realizza in serie finché Mori non porta addirittura sul +21 l’Us Livorno. Prova a reagire prima della sirena il Costone, mandando a segno Banchi da tre, Zeneli da sotto e Nasello in contropiede ma all’intervallo il tabellone recita ancora 29-43.
Al rientro dagli spogliatoi cambia decisamente lo spartito, con Ferdinando Nasello che sale in cattedra e guida la riscossa gialloverde. Il primo a seguire il suo esempio è Banchero, che realizza la tripla del -9, dopodiché ci pensa Banchi che, pescando il gioco da quattro punti, riporta la partita in parità sul 44-44 dopo appena 3’30” di gioco. Nasello realizza ancora e fa lo stesso Radchenko per il +4 senese. A sbloccare il quarto dei livornesi è Pantosti, che trova due punti in penetrazione, ma è ancora il giocatore ucraino che da tre porta sul +6 il Costone. Non demorde l’Us Livorno che si appoggia a Bertolini e Iardella, riuscendo anche a rimettere il capo avanti, ma la tripla di Banchi fissa il punteggio sul 55-54. Dopo l’ultimo intervallo breve Bertolini realizza ma Ondo Mengue pareggia immediatamente. Prova a strappare Banchero con tre canestri in serie, ma il solito Iardella tiene in scia i suoi sul 64-63. A riportare avanti Livorno è proprio il capitano labronico che firma il 67-68. Zeneli trova due canestri, ma Iardella riporta tutto in parità sul 71-71. A sbloccare definitivamente la situazione ci pensa Radchenko che non trema e manda a segno il +3 con 69” sul cronometro. Zeneli a mandare a segno la tripla che sigilla la gara.
Al PalaOrlandi la sfida tra Costone e Livorno termina 78-71 in favore dei padroni di casa.