Costone – Don Bosco 78-69
Parziali: 24-22; 42-40; 60-51;
Costone: Maksimovic 14, Ricci 2, Juliatto, Angeli, Terrosi 10, Banchi 16, Pisoni 6, Piattelli ne, Ondo Mengue 19, Bruttini L. 11, Speri ne, Maggiorelli ne.
Allenatore: Daniele Ricci
Don Bosco: Ciano 3, Bandini, Baroni ne, Paoli 11, Maniaci 5, Carlotti 11, Lamperi 5, Giachetti 1, Beltrame ne, Deri 13, Mori 20, Balestri.
Allenatore: Francesco Barilla
SIENA. A un occhio disattento la partita con il Don Bosco Livorno sarebbe potuta sembrare una sfida semplice, invece, i terribili ragazzini di coach Barilla hanno messo in campo tutta la loro aggressività, creando più di un grattacapo al Costone tra le mura del PalaOrlandi.
La squadra di Ricci, nonostante tutto, riuscirà a scrollarsi di dosso le paure nel terzo quarto, con un’accelerata che si rivelerà decisiva. Al PalaOrlandi la sfida termina 78-69, un punteggio che consegna il secondo successo consecutivo al Costone. Adesso, la squadra di Ricci potrà tirare un po’ il fiato dopo il tour de force dell’ultima settimana, prima di tornare ad allenarsi in vista della trasferta di Cecina in programma per sabato prossimo, 25 marzo.
Avvio sprint per le due formazioni che trovano subito canestri con facilità. Sul 4-5, Banchi si guadagna tre liberi, mentre i punti di Bruttini e Terrosi provano a allungare sul +6. Il Don Bosco non ha paura e si appoggia a Mori che riesce a trovare punti da dentro e fuori il pitturato. Terrosi va a segno dalla lunga ma i punti di Deri segnano 16-16 quando è da poco passata la metà del quarto. Pisoni inchioda la schiacciata e Ondo Mengue va a segno in contropiede, ma Mori continua a essere una spina nel fianco della difesa gialloverde. Il primo quarto si chiude sul 24-22 grazie al canestro di Pisoni. Ad aprire la seconda frazione è il canestro di Lamperi per la nuova parità. Banchi e Malsimovic vanno a segno, ma ora sono i labronici a portarsi in vantaggio, fino al +4. La squadra di Siena risponde con Pisoni e Maksimovic ma Carlotti va ancora a segno da tre. Il Costone trova nuovi punti da Ondo Mengue e Ricci ma Deri tiene i rossoblù in linea di galleggiamento. Nonostante tutto, il Costone riesce a chiudere avanti grazie alla conclusione balistica di Banchi da otto metri. Si va al riposo sul 42-40.
Dopo l’intervallo, il Costone sembra tornare in campo con un piglio decisamente diverso: Ondo Mengue realizza cinque punti in serie, dopodiché Bruttini firma il +9. Il Don Bosco accusa il colpo, ma prova a rimanere incollato. A fiaccare l’entusiasmo avversario ci pensano la tripla di Banchi, insieme ai punti di Bruttini e Ondo Mengue che valgono il +11. Il solito Mori, tuttavia, riesce a realizzare allo scadere i punti del 60-51 dopo tre quarti di partita. Non sembra cambiare lo scenario nel corso dell’ultimo quarto con Maniaci e Paolo che trovano punti, ma che si vedono rispondere prontamente da Ondo Mengue e Banchi. Il Costone arriva fino al +14 nel corso dell’ultima frazione ma, nel finale, il Don Bosco riesce a limitare lo scarto. Al PalaOrlandi termina 78-69.