
SIENA. Il Costone vince e torna a sperare in un posto nei play-off, superando questa sera la Junior Casale Monferrato per 86-79. Dopo un primo tempo combattuto, i senesi alzano il livello nella ripresa e conquistano un successo meritato. Tuttavia, non ci sarà tempo per festeggiare: già da domani la squadra tornerà al lavoro in vista della sfida di domenica contro Oleggio. L’appuntamento è per le 18:00 di domenica 6 aprile al PalaOrlandi.
L’equilibrio segna l’avvio di gara: Casale apre, Bastone e Paoli spingono Siena a +2, ma la tripla di Sirchia vale il nuovo +1 piemontese. Nasello e Bastone rispondono, poi Avonto firma l’11-12 a metà frazione. Bastone replica ai canestri di Sirchia e Raiteri, ma la tripla di Avonto vale il 15-20. Dopo il time-out, Siena accorcia con Bastone e Torrigiani, ma il canestro sulla sirena di Bovo chiude il primo quarto sul 21-25. Nasello segna, poi Bovo e Speroni portano gli ospiti a +7. Il Costone reagisce: la tripla di Sebastianelli e i canestri di Torrigiani e Nasello valgono il -1. I rossoblù rispondono con il tiro da tre e scappano sul 36-41 a 5’ dall’intervallo. Siena regge con Bastone e Nasello e proprio una tripla di quest’ultimo vale il 45-43 a 1’10” dalla pausa lunga. Nel finale, il Costone tocca il +6, ma Avonto firma gli ultimi punti per il 49-45 all’intervallo.
Il Costone accelera e vola sul +8 con le triple dei fratelli Paoli. Giacomelli e Avonto rispondono, ma i punti di Zeneli e Filippo Paoli fissano il 61-55 dopo 5’ di gioco. Siena allunga con Nasello e Torrigiani tornando a +8, ma il solito Avonto colpisce e impedisce ai padroni di casa di scappare. A chiudere la terza frazione ci pensa Banchi con una tripla sulla sirena per il 73-62. I rossoblù si aggrappano a un Avonto in gran forma, ma Bruttini e Nasello ristabiliscono il +10. Avonto colpisce ancora, poi Giacomelli firma il 78-73 a 4’06” dalla fine. Matteo Paoli e Nasello rispondono a Giacomelli e Sirchia, mantenendo Siena al comando. Bastone sigla l’84-75 a 1’40” dal termine: è il colpo del ko. Dopo le ultime schermaglie, la partita si chiude sul 86-79.