SIENA. Il taglio del nastro a questa stagione è arrivato questa sera al PalaOrlandi con la presentazione ufficiale delle squadre. La prima squadra, allenata da Maurizio Tozzi e Riccardo Riccardini, è stata inserita nella nuova Serie C unica, nel girone A. Quello che si prospetta è sicuramente un campionato impegnativo, che sarà affrontato col massimo dell’impegno da parte di tutti i giocatori e da tutti i membri dello staff tecnico e sanitario.
Per condurre la serata è stato chiamato Alessandro Guerrieri, conduttore di Toscana basket su Telecentro 2 e giornalista di Toscana Basket World Life. Proprio Guerrieri ha chiamato al suo fianco, a uno a uno, tutti i ragazzi della prima squadra: Federico Banchero, Alessandro Banchi, Luigi Bruttini, Leonardo Ceccarelli, Ferdinando Nasello, Bruno Ondo Mengue, Riccardo Piattelli, Vladyslav Radchenko, Gianni Terrosi, Alessandro Tognazzi e Franci Zeneli. Insieme a loro anche lo staff fisioterapico, composto da Ilaria Russo e Leonardo Cavaliere, il preparatore atletico, Leonardo Perinti, il team manager, Andrea Sprugnoli, oltre, ovviamente alla coppia di tecnici Tozzi-Riccardini.
“È una serata fantastica, che ci riempie di orgoglio per quello che è il Costone oggi – dice il direttore generale Andrea Naldini -. Poter presentare i ragazzi alla nostra gente è sempre un onore. In questo gruppo c’è chi è nato e cresciuto in questa società, c’è chi è con noi già da diversi anni e ha imparato a conoscere l’ambiente e c’è chi è con noi da poche settimane. C’è qualcosa che accomuna tutti questi ragazzi però, ed è il sentirsi parte di una piccola grande famiglia. Una serata come questa spero possa far sentire ai ragazzi l’affetto che meritano e possa dargli una spinta ulteriore in termini di motivazioni per far bene. A nome di tutto il Costone – aggiunge il Dg – devo ringraziare il presidente Montomoli e tutto il consiglio per l’impegno messo quotidianamente nel far crescere la nostra realtà. Infine, dobbiamo dire grazie a tutti coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento per la prossima stagione e a coloro che hanno intenzione di farlo entro giovedì, data ultima. Il sostegno dei nostri tifosi sarà fondamentale in una stagione tosta come è quella che affronteremo”
“Sono molto contento dell’entusiasmo che si è creato intorno alla squadra – è invece il commento del direttore sportivo, Francesco Bonelli – e mi fa piacere che la grande famiglia Costone partecipi compatta e apprezzi gli sforzi fatti fin qui. Ci attende un campionato molto competitivo ed equilibrato in cui dovremo incontrare ottime squadre e giocatori validi ed esperti. Noi ce la metteremo tutta”.