SIENA. Vincere, difendere il PalaOrlandi e staccare un pass per il play-in Gold. Sono questi gli obiettivi che il Costone proverà a inseguire domani, domenica 19 gennaio, nella sfida casalinga contro Le Patrie Etrusca Basket. La sfida, che ha il sapore del big match di giornata, porterà al PalaOrlandi la capolista, una squadra che negli ultimi tre mesi è stata in grado di vincere tutte le partite, ad eccezione della trasferta di Lucca. Il match, valido per il diciannovesimo turno di campionato, prenderà il via alle 18. All’andata, giocata al PalaFontevivo, la spuntò la squadra di San Miniato per 76-74 in un finale convulso.
Riccardo Riccardini, viceallenatore di Michele Belletti, ha presentato la partita in casa Costone. “Sicuramente non ci mancano le motivazioni per questa partita – ha detto il tecnico –. Affrontiamo la squadra che ha dimostrato la maggior continuità di rendimento del campionato e che è meritatamente in testa alla classifica. Questo di per sé sarebbe sufficiente. Ma noi vogliamo soprattutto tornare a vincere in casa nostra e prenderci i due punti che ci potrebbero dare la matematica qualificazione ai play-in Gold. Peraltro, in caso di vittoria e qualificazione, questi sarebbero due punti già validi per la seconda fase”.
“La squadra sta bene e si è allenata con grande impegno in settimana – prosegue l’assistant coach –. Dopo la partita di Spezia abbiamo dovuto analizzare quello che non è andato, nonostante la soddisfazione per il successo. In particolare, 96 punti subiti sono davvero troppi”. “Domani affronteremo una grande squadra e sarà necessario sfoderare una grande prestazione. Proprio per questo, l’invito è rivolto al pubblico: accorrete al palazzetto, abbiamo bisogno di tutto il sostegno possibile” conclude infine Riccardini.