SIENA. Prima sconfitta stagionale per il Costone Siena che a Sansepolcro si deve arrendere ad un super Hassan e ai suoi Dukes. Per i senesi, oggi orfani di Banchi, è il tempo di rimboccarsi le maniche e lavorare per preparare al meglio la sfida con l’Us Livorno di sabato prossimo.
Buono l’avvio dei gialloverdi, che mandano subito a segno da tre Ceccarelli e Zeneli. I padroni di casa rispondono portandosi fino al 9-6 grazie a Della Mora e Hassan. Controsorpassa il Costone con Nasello e Bruttini, ma subito risponde Bazani; Ondo Mengue va a segno in contropiede, ma Spillantini firma il pareggio a quota 15. Proprio nel finale di quarto è Sansepolcro che realizza il mini-parziale che vale il +4 al primo intervallo breve. Adesso l’inerzia della sfida sembra favorevole alla formazione biturgense, che vola fino al +10 in avvio di secondo quarto. A sbloccare l’impasse ci pensa Ondo Mengue con l’1/2 dalla lunetta, dopodiché è Zeneli che allo scadere dei 24” realizza il tiro che vale il 29-20 a metà frazione. A dare il via alla riscossa gialloverde è Ceccarelli che realizza dalla lunga; gli fa eco Bruttini con punti e azioni importanti fino a riportare i suoi in parità a quota 29. Ancora Bruttini, dopo il secondo fallo tecnico comminato a coach Mameli, realizza il libero che vale il +1 a 3’04” dall’intervallo. I Dukes rispondono con Hassan, ma ora la squadra di Siena sembra in grado di dettare il ritmo e manda a segno Radchenko per il nuovo vantaggio. I padroni di casa replicano con Occhirossi ma proprio in questo frangente si sblocca anche Gianni Terrosi, che firma a due conclusioni dalla lunga. I punti di Banchero varrebbero il +6 Costone,ma proprio all’ultimo Mihajlovic fissa il punteggio sul 38-42.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Hassan a realizzare, Bruttini e Ondo Mengue provano a tenere il Costone avanti, ma Spillantini e Bazani valgono il +1 casalingo. Ceccarelli va di nuovo a segno dalla lunga, ma una serie di tiri liberi di Hassan e il contropiede di Bazani ristabiliscono l’equilibrio sul 53-53. A portare in vantaggio i senesi proprio sul finire di quarto è Terrosi con il tiro dalla lunga distanza, ma Della Mora accorcia nuovamente. Si va agli ultimi dieci minuti sul 59-60. A muovere il punteggio è ancora Della Mora ma Nasello con una prodezza riporta sul +1 Siena. Adesso, a fare da padrona è la tensione e le percentuali, inevitabilmente, si abbassano. Una bomba da distanza siderale di Hassan dà il vantaggio ai suoi, mentre Mihajlovic firma il 66-64 a 4’17” dalla sirena finale. Nelle fila del Costone ci prova Bruttini, ma adesso Bazani e Hassan non sbagliano. A 90” dalla fine i Dukes conducono di una sola lunghezza, ma la poca precisione dei gialloverdi nei momenti finali e i liberi trasformati dai biturgensi fanno la differenza. Al Palasport di Sansepolcro termina 76-73 per i padroni di casa.