SIENA. Terminati i festeggiamenti per la vittoria in Coppa Toscana, il Costone domani, giovedì 11 gennaio, alle 21.00 sarà impegnato nel quindicesimo turno del campionato. Ad aspettarlo, al PalaCosmelli di Livorno, c’è L’Us Livorno, sesto in classifica. I livornesi, che al momento hanno uno score di sei successi e sette sconfitte, dopo un periodo non semplice hanno chiuso il 2023 con il botto, superando sul parquet avversario una corazzata come la Fides Montevarchi.
Ai ragazzi di coach Tozzi, reduci da una due giorni dispendiosa sul piano fisico e mentale, servirà una prestazione di carattere e di maturità, se vogliono inseguire la vittoria numero diciassette della stagione.
“Le Final Four di Coppa Toscana sono state una bella esperienza, che ha dato fiducia all’ambiente e morale ai ragazzi, ma è già tempo di voltare pagina”. A parlare è Riccardo Riccardini, viceallenatore di Maurizio Tozzi, che ha presentato la sfida. “Domani inizia un tour de force di quattro partite in dieci giorni – prosegue il tecnico –, il che implica che l’impegno fisico è destinato a salire ancora. Oggi forse non siamo al massimo della nostra condizione atletica, in virtù di un gennaio fitto di impegni, e proprio per questo siamo chiamati ad affrontare ogni match con il massimo della concentrazione”.
“L’Us è un’ottima squadra che sa anche sfruttare il fattore casa al meglio – aggiunge l’allenatore –. Già nella partita di andata, dove soffrimmo molto, ci hanno fatto vedere di cosa sono capaci, giocando in modo aggressivo e sfruttando i propri giocatori di talento. Come ho detto più volte – conclude Riccardini –, ogni gruppo vincente parte dalla difesa. Così noi, se vogliamo allungare ancora il filotto, dovremo applicarci innanzitutto nella metà campo difensiva. Ma l’obiettivo è quello di tornare a Siena con un’altra vittoria”.