Costone Siena – Mens Sana 63-41
Parziali: 20-8; 35-27; 51-33;
Costone: Banchero, Tognazzi ne, Malena, Ceccarelli, Radchenko 4, Terrosi 12, Banchi 13, Zeneli 6, Piattelli ne, Ondo Mengue 4, Bruttini 4, Nasello 20.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Mens Sana: Brambilla, Pannini 5, Iozzi 12, Giorgi ne, Marrucci 6, Puccioni 5, Sabia 4, Cucini 2, Perinti ne, Prosek 3, Masini ne, Tognazzi 4.
Allenatore: Paolo Betti
Arbitri: Parigi, Russo.
SIENA. Il derby senese torna a colorarsi di gialloverde: al PalaOrlandi il Costone si aggiudica il primo incrocio stagionale con i concittadini della Mens Sana. Un successo che, peraltro, vale la momentanea testa della classifica in questa poule promozione. 63-41 il punteggio finale, un risultato figlio di una grande prova in primis nella metà campo difensiva.
Già domani Tozzi e compagnia torneranno a lavorare per preparare al meglio la trasferta di sabato prossimo sul campo della Pino Basket Firenze.
Buona la partenza del Costone che si porta sul 6-2 con Nasello e Banchi. La Mens Sana non riesce a sbloccarsi in questo frangente, con coach Betti costretto a chiamare un time-out dopo poco più di 4’ di gioco. I gialloverdi nel frattempo arrivano al 9-3 grazie ai punti di Banchi. Gli ospiti provano ad appoggiarsi a Sabia sotto canestro ma il tiro dalla lunga di Terrosi e il contropiede di Banchi valgono il 16-8. Dopo un altro minuto di sospensione, a chiudere il quarto ci pensano Nasello e Zeneli per il 20-8. Nella seconda frazione i biancoverdi alzano il tenore fisico e, dopo i canestri di Nasello e Zeneli, riescono a riavvicinarsi fino al 26-20. A interrompere il parziale ci pensano Ondo Mengue e Terrosi che restituiscono il +11 al Costone che proverebbe anche a scappare, ma i punti di Iozzi tengono incollati gli ospiti. Alla fine, a calare il sipario sulla prima metà di gara è Sabia con i punti del 35-27.
Il primo a muovere il punteggio, dopo l’intervallo, è Prosek, ma le triple di Nasello e Terrosi, unite al canestro di Radchenko, valgono il 47-31 per i gialloverdi. Marrucci e Pannini provano a scuotere i loro, ma il tap-in di Bruttini e il canestro di Nasello portano sul +18 la squadra della Piaggia all’ultimo intervallo breve. Gli ultimi dieci minuti di gara sono di battaglia con i mensanini, che, nonostante scivolino anche sul -23, non ne vogliono sapere di alzare bandiera bianca. Gli uomini di Tozzi, tuttavia, non si lasciano impensierire e riescono a controllare il vantaggio acquisito senza troppi patemi.