Costone Siena – Agliana 2000 72-60
Parziali: 26-12; 37-35; 55-49;
Costone: Banchero 4, Tognazzi ne, Ceccarelli 2, Radchenko, Massari ne, Terrosi 7, Banchi 3, Zeneli 21, Piattelli ne, Ondo Mengue 4, Bruttini 5, Nasello 26.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Agliana: Mucci 18, Zita 4, Rossi 20, Andrei 4, Bibaj ne, Nieri 4, Bonistalli 4, Nesi 3, Bacci 3, Baroncelli ne.
Allenatore: Giulio Gambassi
Arbitri: Barbarulo, Massei.
SIENA. Sesta vittoria consecutiva per il Costone Siena, che al PalaOrlandi supera Agliana, conserva il primato della poule promozione in solitaria e offre un’altra prova di forza al campionato. La compagine senese mette in scena una prestazione maiuscola dimostrando anche di saper soffrire quando necessario. Adesso per la squadra di Tozzi, passato il fine settimana di Pasqua, si avvicina il derby di ritorno sul parquet della Mens Sana.
Partenza scattante dei padroni di casa: i primi due punti del match sono di Banchero, poi è Nasello che guida i suoi fino all’8-2. Dopo il time-out chiamato da coach Gambassi, e il conseguente passaggio a zona dei pistoiesi, Agliana ricuce fino al -3 guidata dalle conclusioni di Rossi. A interrompere il momento positivo degli avversari ci pensa Ondo Mengue con il canestro da sotto. Dopodiché è il Nasello show (14 punti nel quarto) che, insieme alle due bombe di Terrosi, permette al Costone di chiudere i primi dieci minuti di gara sul 26-12. Al contrario della prima, la seconda frazione è prevalentemente a tinte neroverdi: Andrei e Nesi realizzano da sotto, Mucci va a segno da tre e Zita colpisce per il -5. Il Costone muove il suo punteggio con la tripla di Zeneli ma i punti di Rossi spingono coach Tozzi al time-out quando siamo a metà frazione. Dopo il minuto Zeneli e Ceccarelli vanno a segno ma è ancora Agliana a spingere sull’acceleratore: nonostante la tripla di Bruttini i canestri di Nieri e Mucci portano i loro a un solo possesso di distanza, sul 37-35, alla sirena dell’intervallo.
A inaugurare la seconda metà di gara è Mucci che spinge Agliana fino al +5. Il Costone, dopo un primo passaggio a vuoto nella metà campo offensiva, si dà la scossa con i canestri di Ondo Mengue e Nasello per il 42 pari. I pistoiesi provano ancora a strappare, ma i contropiedi di Banchi uniti ai punti di Zeneli e Banchero valgono il 50-48 a meno di 2’ dall’ultimo mini-intervallo. Proprio sul finale arriva il break senese: Banchero, Banchi ed un super Zeneli valgono il 55-49. Dopo l’ultimo intervallo breve la squadra di Tozzi decide di stringere le maglie difensive mentre in attacco sono Zeneli e Nasello a illuminare la via. Le loro giocate portano i senesi sul 68-58 quando mancano poco più di 3’ da giocare. Nonostante i tentativi avversari, nel finale è ancora la difesa senese a fare la differenza e a impedire ai pistoiesi di rientrare in partita.