SIENA. Un Costone in cerca di riscatto domani sera, domenica 14 gennaio, alle 18.00 ospiterà il Bama Nuovo Basket Altopascio. Infatti, dopo aver inanellato un filotto da dieci successi consecutivi in campionato, e aver vinto le Final Four del PalaOrlandi, i gialloverdi sono inciampati a Livorno nel turno infrasettimanale con un Us in grande forma. Altopascio dal canto suo ha raccolto fin qui quattro vittorie e nove sconfitte, con l’ultimo successo che risale al 3 dicembre scorso quando i rosablù ebbero la meglio della Folgore Fucecchio. All’andata, che si è giocata a Ponte Buggianese il 29 ottobre scorso, a spuntarla furono i senesi con un rotondo 109-49.
“Veniamo da una sconfitta, la seconda della nostra stagione. Perdere ci sta, è nell’ordine delle cose, era difficile immaginare di vincerle tutte – così Riccardo Riccardini, vice di Maurizio Tozzi, che ha presentato il sedicesimo turno di campionato -. Dando un’occhiata ai numeri ci si accorge subito che la nostra partita in attacco è stata sovrapponibile ai nostri standard. Quella che non ha funzionato è stata la fase difensiva, dove abbiamo concesso troppo agli avversari, che hanno dimostrato tutte le loro qualità”.
“Non c’è alcun motivo per demoralizzarsi – prosegue Riccardini – ma contemporaneamente dovremo essere molto attenti in una partita che nasconde molte insidie. Il nostro compito, ora, è quello di resettare. Non è il nostro momento migliore visti i tanti impegni ravvicinati, ma affrontando l’incontro con la giusta concentrazione e il giusto approccio in difesa possiamo tornare al sorriso”. “L’appello è al nostro pubblico – conclude l’allenatore – che già in Coppa Toscana ci ha spinto al successo. Con il supporto dei nostri tifosi infatti ogni obiettivo diventa un po’ più semplice”.