Etrusca Basket – Costone Siena 76-74
Parziali: 19-25; 34-45; 56-65;
Etrusca: Ermelani 2, Caglio 17, Metsla 10, Menconi 2, Scardigli 3, Godano ne, Penco, Re 21, Marrocchi ne, Granchi ne, Ndour 8, Cravero 13.
Allenatore: Gabriele Martelloni
Costone: Brocco ne, Massari ne, Radchenko 2, Nasello 14, Paoli F. 8, Paoli M. 6, Banchi 7, Zeneli 4, Bruttini 14, Bastone 15, Torrigiani 4. Allenatore: Michele Belletti
Arbitri: Posarelli, Rossetti
SIENA. Cade il Costone che a San Miniato, sul campo dell’Etrusca Basket, si arrende al termine di un convulso finale. La partita, condotta dai senesi praticamente per 35 minuti, vede la compagine pisana trovare la riscossa nel finale, riuscendo a chiudere sul punteggio di 76-74. Per la squadra di Belletti, l’occasione di riscatto è in programma domenica 17 novembre, quando a Siena arriverà Castelfiorentino.
Parte forte Siena, che si porta sul 4-0 grazie ai punti di Bruttini. Scardigli sblocca i suoi, ma Bastone e Nasello fanno 3-9 dopo 2 minuti di gara. Gli ospiti si fanno guidare nella risposta da Re, che ricuce il margine e riporta San Miniato a -1. Nasello porta punti alla causa gialloverde, ma Caglio e Cravero fanno altrettanto per i biancorossi e portano il punteggio sul 15-15. Il Costone accelera ancora e arriva al nuovo +5 grazie alla tripla di Filippo Paoli e ai punti di Torrigiani e Zeneli. Un’altra bomba di Filippo Paoli scrive 17-25 sul tabellone; poi, Menconi con due liberi chiude i primi 10 minuti sul 19-25. Nel secondo quarto, è Caglio il più veloce a sbloccare il punteggio, dopodiché Nasello e Filippo Paoli centrano le rispettive conclusioni, mentre Banchi da tre porta il punteggio sul 22-32. Il contro-parziale, targato Cravero, riavvicina fino a -5 i padroni di casa, ma a respingere indietro i pisani ci pensano Matteo Paoli e Zeneli, che a metà frazione scrivono 27-36 sul tabellone. Dopo il minuto chiamato da coach Martelloni, Matteo Paoli, Nasello e Bastone fanno volare il Costone sul 29-44. A interrompere il parziale senese ci pensa Caglio con un tiro dalla lunga, mentre l’ultimo canestro del tempo lo firma Re. All’intervallo il punteggio è di 34-45.
Al ritorno sul parquet è lotta senza esclusione di colpi: Bastone realizza, Ndour risponde, Caglio trova il tiro da tre, e Bruttini fa altrettanto. Proprio i punti del capitano gialloverde restituiscono per due volte il +13 agli ospiti, ma Re risponde e porta il punteggio sul 43-54 dopo 5 minuti di gioco nel terzo quarto. Il match continua su questa china, con capitan Bruttini che dà anche il +14 ai suoi, finché Metsla non sale in cattedra e riavvicina l’Etrusca con le conclusioni del nuovo 54-61 a 2’17” dall’ultimo intervallo breve. Dopo il time-out, Bastone stoppa l’emorragia con due canestri che consentono ai senesi di andare all’ultimo quarto sul 56-65. Cinque punti dei sanminiatesi, intervallati dal canestro di Torrigiani, mettono pressione al Costone. A riaprire definitivamente la sfida è Ndour con il tiro del 64-67. I padroni di casa si affidano a una difesa ermetica, a Metsla e a Re, trovando il sorpasso e il 71-67. Il Costone ci prova, riesce a riaprire la partita con una tripla di Bastone e si costruisce anche il tiro della vittoria, con un’azione disegnata alla perfezione, ma la conclusione si spegne sul ferro. Allo scoccare del 40’ il tabellone recita 76-74.