SIENA. Dopo l’en plein della seconda fase, è tempo di play-off per il Costone Siena, che domani, domenica 21 aprile, affronterà Agliana nella gara 1 delle semifinali. I precedenti stagionali, entrambi risalenti alla poule promozione, sorridono ai gialloverdi: 76-78 il risultato al PalaCapitini e 72-60 al PalaOrlandi. Le semifinali, che si giocheranno in una serie al meglio delle cinque, proseguiranno poi mercoledì 24 aprile ancora al Siena, mentre per gara 3 ci si sposterà nella provincia di Pistoia.
“Adesso viene il bello, siamo arrivati alle partite che contano davvero – dìce Riccardo Riccardini, viceallenatore, nel presentare la sfida -. Sappiamo di esserci meritati di essere qui, siamo contentissimi di quello che abbiamo costruito e non vediamo l’ora di scendere in campo. Sappiamo anche, però, che ora ripartiamo da zero e che dobbiamo affrontare una serie lunga contro una squadra forte, che gioca un ottimo basket e che ha dimostrato di saperci mettere in difficoltà.
“In una serie play-off, la prima partita è sempre quella più delicata – aggiunge l’allenatore –. Noi arriviamo a questo turno consapevoli che vogliamo arrivare fino in fondo e che abbiamo le carte in regola per farcela. Questo formato, inoltre, ti mette davanti alle difficoltà che comporta giocare ogni tre giorni, un fattore che alza ulteriormente l’asticella. Domani, mi aspetto una grande risposta anche dal pubblico – conclude Riccardini –. Abbiamo visto l’entusiasmo crescere progressivamente intorno a noi, e anche per questo ostacolo avremo bisogno del massimo supporto da parte del pubblico. A questo proposito, voglio ringraziare la società che ha deciso di regalare l’ingresso per questi match. Uno sforzo importante, portato avanti di pari passo alla beneficenza, che vogliamo ricompensare con una super prestazione”.