SIENA. È in cerca della nona vittoria di fila il Costone, che il 16 dicembre, alle ore 21.15, dovrà confrontarsi con il Valentina’s Bottegone Basket. All’andata, giocata al PalaOrlandi, ad avere la meglio furono i senesi (77-52), che raccolsero la seconda vittoria del campionato. Il percorso dei ragazzi di coach Tozzi, fin qui, è molto vicino alla perfezione: dieci vittorie in undici partite di campionato oltre alle due di Coppa Toscana. La formazione pistoiese, invece, vanta uno score di 8 punti e, peraltro, l’ultimo successo è arrivato battendo a domicilio una formazione importante come la Pallacanestro Prato 2000.
“Dopo la sosta siamo ripartiti bene, vincendo ma soprattutto mostrando attenzione e concretezza – esordisce Riccardo Riccardini, vice di Maurizio Tozzi -. Bottegone è un’ottima squadra, e lo dimostrano gli scalpi eccellenti che ha raccolto fin qui – prosegue l’allenatore –. Stiamo parlando di un roster completo in tutti i reparti e che ama giocare in velocità. Per uscire con un risultato positivo dalla loro palestra, dovremo affrontare la gara con il giusto spirito fin dalle prime battute”.
“La squadra sta bene – aggiunge Riccardini –, in settimana abbiamo avuto qualche piccolo problema, ma sono cose fisiologiche nell’arco di un campionato. L’atteggiamento visto fin qui è ottimo e fa piacere vedere un gruppo che dimostra unità dentro e fuori dal parquet”. “Domani si apre un mini tour de force – conclude il tecnico – che si chiuderà mercoledì con il match contro i Dukes Sansepolcro. L’obiettivo è sicuramente chiudere il 2023 nel migliore dei modi ma non dobbiamo guardare la classifica o farci prendere da facili entusiasmi perché ogni passo falso rischia di essere esiziale”.