Dopo due anni ritorna a Chiusi Martino Criconia
CHIUSI. San Giobbe è lieta di annunciare la firma del centro Michael Sacchettini. Centro scuola Borgomanero di 205 centimetri per 102 chili, classe 1995, il nuovo acquisto dei Bulls arriva da due stagioni con la casacca di Legnano. Esperto della categoria, Sacchettini lascia la società lombarda dopo una vita cestistica tra B e A2 (quattro stagioni divise in due periodi, 2015-17 e 2022-24). Nella sua carriera non solo Knights: dopo la stagione di esordio con Omegna nella seconda serie nazionale (2013/14), Valsesia e la prima parentesi a Legnano, due anni a Cesena, il trasferimento all’Eurobasket Roma (di nuovo in A2), Pavia nel 2019/20 e Piacenza. Con la Bakery resta due stagioni centrando subito la vittoria del campionato di Serie B e poi mantenendo la Serie A2 nel 2021/22. L’anno successivo il secondo passaggio a Legnano. Per Sacchettini medie di 13.9 punti e 6,2 rimbalzi nel 2022/23, diventate 10.4 punti e 3.6 rimbalzi nell’annata appena conclusa.
“Do con tanto piacere il benvenuto a Michael – commenta il responsabile dell’area tecnica Matteo Martini -. L’ho lasciato da compagno di squadra a Legnano, lo ritrovo da dirigente. Con la sua aggiunta ci assicuriamo un giocatore che si è ritagliato un ruolo da assoluto protagonista in serie B negli ultimi anni. Duttilità e comprensione del gioco, due delle sue qualità che aggiungeremo al nostro arsenale”.
Martino Criconia, classe 1998, prodotto della Reyer Venezia che dopo due stagioni lontano dalla Toscana torna in biancorosso.
Sarà la quarta stagione in maglia San Giobbe per la guardia di 196 centimetri per ottantasei chili, che nelle ultime due annate sportive si è diviso tra Serie A2 a Mantova (con Nicolas Zanco in panchina) e Serie B con la Bakery Piacenza (12.6 punti in 32 minuiti di utilizzo in regular season, divenuti poi 10.2 in 30 minuti ai playoff). torna a Chiusi dopo le tre stagioni in cui è riuscito a compiere il salto triplo dalla Serie C Gold alla A2, riprendendo dalle novantasei presenze che in brevissimo tempo lo porteranno ad essere il secondo giocatore della storia dell’Umana a tagliare la pietra miliare delle cento.
“Sono molto contento della firma di Martino – dichiara il capo allenatore Nicolas Zanco -. Ho avuto la fortuna e il piacere di allenarlo a Mantova due stagioni fa. Per lui sarà sicuramente un ritorno emozionante dopo i tre anni passati alla San Giobbe, ha voluto fortemente far parte di questo progetto, ha grandi motivazioni, conosce bene l’ambiente e può essere un altro segnale di continuità di lavoro e di appartenenza. Ritrovo un ragazzo serio, un grande lavoratore, un giocatore duttile che può ricoprire tutti i ruoli degli esterni come già successo in passato. Furbo, grande conoscitore della categoria; ci darà sicuramente una grande mano. Viene da una ottima stagione con la Bakery Piacenza dove ha fatto vedere, oltre alle ottime competenze difensive, anche le sue possibilità a livello offensivo. Sarà un punto di riferimento per la squadra che stiamo allestendo e un esempio di attaccamento alla maglia e al paese”.