SIENA. Il primo rinforzo del Costone è Franci Zeneli, albanese, classe 1994, ha fatto dell’Italia la sua seconda casa giocando nelle squadre italiane già a partire dal 2011. Zeneli, centro di 198cm, inizia a muovere i primi passi sui parquet dei grandi proprio a Siena, sponda Virtus, dove esordisce in prima squadra nel 2013. A Siena rimarrà fino al 2016, quando si trasferirà a Bologna, dopodiché la sua carriera è stata un susseguirsi di trasferimenti e di successi con ben quattro promozioni all’attivo: Domodossola, Gardone Val Trompia, Desio, Livorno, Agliana, Castel San Pietro Terme e infine Anzola sono state le sue case, con campionati vinti in maglia Virtus, Basket Domodossola e Pielle Livorno. Zeneli, ha disputato la sua ultima stagione ad Anzola, nella C Gold emiliano-romagnola, facendo registrare oltre 10 punti di media a partita. Il pivot, oggi, va ad arricchire le fila della Vismederi, società con la quale ha firmato un contratto biennale.
“Torno in questa città con tanta voglia di far bene”. Sono queste le prime parole da gialloverde del giocatore albanese, che prosegue: “Sono contentissimo di essere qui e di poter far parte di questo progetto. Ho parlato con il ds Bonelli e con il dg Naldini, che mi hanno prospettato i loro piani e ne sono rimasto da subito convintissimo”. “Ho già avuto modo di parlare anche con coach Tozzi e con qualcuno del gruppo squadra – prosegue il pivot –. Il nostro obiettivo è quello di essere protagonisti, ma sappiamo che il prossimo campionato sarà a dir poco ostico con un livello medio che ci aspettiamo essere molto alto”.
“È un’operazione molto importante per il nostro club – dichiara Naldini –. È stata condotta davvero bene nei modi e nei tempi e su questo aspetto ci tengo molto a ringraziare il nostro sponsor Vismederi con Emanuele Montomoli in testa che ha dato l’ok, e in contemporanea il Ds Bonelli che ha avuto una costanza e una determinazione impressionanti per portare in fondo la trattativa. Franci si è dimostrato un ragazzo serissimo che ha creduto fortemente nel nostro programma. Un lavoro di squadra fondamentale iniziato immediatamente a fine campionato. Ed è proprio sul lavoro di gruppo, nel quale credo tantissimo, che stiamo improntando il nostro nuovo percorso, questo grazie anche al contributo dello staff tecnico e all’aiuto prezioso del nuovo team manager”.
“Andiamo ad aggiungere un tassello importante al nostro roster. Zeneli era al primo posto della shortlist relativa ai ruoli interni condivisa con il Coach, e c’ è grande soddisfazione nell’ aver portato al Costone un giocatore ottimo sia come rollante che a rimbalzo e che nelle ultime stagioni ha aggiunto al suo bagaglio tecnico anche pericolosità nel tiro da fuori. Franci è stato anche mio compagno di squadra quindi ne conosco bene la serietà, l’attitudine e la mentalità vincente” conclude infine Bonelli.