Tutto esaurito per spingere la Mens Sana ai playoff
di Umberto De Santis
SIENA. Stasera scende sul parquet del Palaestra il Barcellona già primo qualificato ai playoff dei due gironi di Top 16. Si giocherà con la cornice spettacolare del tutto esaurito e per la Mens Sana sarà la prova definitiva per agganciare il treno dei quarti di finale che, se un mese fa sembravano pressoché certi, le ultime tre sconfitte consecutive hanno reso un obiettivo alquanto difficile da raggiungere. Il giovedì di Euroleague ha rilanciato, infatti, le ambizioni del Maccabi che ha travolto l’agnello sacrificale Besiktas con un perentorio 101-58 che spiega con chi abbia perso la Montepaschi appena una settimana fa. Gli israeliani vengono da un girone di ritorno strepitoso, che li ha visti vittoriosi in tutte le sei gare disputate, ma anche per loro nulla è certo, visto che tra appena sei giorni potrebbero dover fare bottino pieno proprio in casa dei blaugrana oggi di scena a Siena. Anche se una sconfitta interna, stasera, della Montepaschi, darebbe al Maccabi la qualificazione.
Il girone F è così incerto nelle ultime battute, mentre dall’altra parte, il girone E, le 4 qualificate devono solo confermare nell’ultima giornata l’ordine di arrivo che oggi è: CSKA, Real Madrid, Panathinaikos, Anadolu Efes. Siena e Barcellona arrivano incerottate alla 13 giornata di Top 16. Gli ospiti hanno lasciato a casa Pete Mickeal, che sembra aver finito a 35 anni la carriera. Per la seconda volta gli è stata trovata una trombo embolia polmonare che lo ha fermato. Ieri il Regal Barcellona ha fatto sapere che nemmeno Juan Carlos Navarro sarà della partita: è rimasto a casa, a riposo che anche per lui questa è un’annata travagliata. Ma anche l’infermeria bianco verde è piena di problemi, e la Mens Sana non è detto sia in grado di poter approfittare del doppio regalo che la sorte le ha concesso. Le condizioni di Tomas Ress sono ancora precarie, i problemi alle caviglie di Hackett e Janning ne hanno consigliato riposo e lavoro differenziato in allenamento. Altri giocatori sono alle prese con la ricerca di una forma accettabile, vista l’usura accumulata in questi mesi oltre il preventivabile, come successo a Brown e Kangur.
Attraverso il sito della società di Viale Sclavo, Luca Banchi ha presentato la sfida: “Ci prepariamo a vivere una serata straordinaria di basket con un palasport esaurito e di fronte alla formazione che forse è da considerare la principale aspirante al titolo continentale. Entrambe le squadre arriveranno a questo incontro con importanti defezioni ma il desiderio è quello di dare vita ad una serata speciale, dove solo una gara perfetta potrà permetterci di competere contro un avversario così forte ed il nostro pubblico potrà darci la spinta decisiva per rendere la nostra gara ancor più entusiasmante“. Siena arriva alla sfida odierna con una buona notizia: anche il Tas (Tribunale amministrativo sportivo) di Losanna ha stabilito che il risultato di 72-74 della vittoria della Montepaschi in casa dell’Olympiacos Pireo non è da cambiare e il match non è da ripetere per colpa di quel “guasto birichino” al cronometro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA