"Bisogna avere equilibrio con un passaggio in più e un palleggio in meno"
di Umberto De Santis
SIENA. Conferenza stampa di presentazione della gara Montepaschi Siena – Regal Barcellona. Si presenta un Simone Pianigiani tranquillo e soddisfatto del cammino fatto in Eurolega fino a oggi. Il primo paragone corre all’ esordio di quattro anni fa in Uleb Cup con una squadra nuovissima, mentre questa esordisce direttamente al massimo livello, e la qualità principale che deve accomunare le due esperienze deve essere la voglia di giocare ogni pallone contro il muro fisico e il talento degli avversari. Il Barcellona sarà sicuramente arrabbiato per la sconfitta interna con i turchi, quindi il minimo rilassamento verrà punito.
In che senso giudica positiva la vittoria contro Cantù e l’inserimento di Mc Calebb?
L’ inserimento del singolo è molto importante, ma è ancora di più importante che la squadra comprenda lo spirito della partita che affronta e renda più facile il gioco dei portatori di palla. Cantù una squadra quadrata e già rodata ha giocato una partita da play off : il numero ridotto di palle perse, anche con un solo allenamento, il venerdì, per preparare l’ incontro, è il principale fattore positivo.
Rivedendo la partita di Istanbul sembra che gli avversari non siano poi così distanti.
Il Fenerbahce è partito fortissimo, andare subito sotto di 30 punti poteva essere un pericolo reale. Ma siamo riusciti a dettare noi il ritmo della partita nel primo tempo, e nel secondo a non disunirci. Ci sono molti dettagli su cui dobbiamo lavorare per limare le distanze, potevamo subire una grave sconfitta o mettere la testa avanti. Per ripulire i dettagli non basteranno le prossime due partite, ma questa è la direzione giusta per migliorare, per alzare l’asticella.
Quali sono i dettagli da curare?
Non puoi pensare di fermarti alla prima opzione offensiva: rischi di trovarti un muro e il contropiede avversario, tre contropiedi di fila hanno vanificato gli sforzi fatti in difesa. Bisogna avere equilibrio con un passaggio in più e un palleggio in meno, fare attenzione alle spaziature e cercare buoni tiri.
Con una sola squadra imbattuta, l’Eurolega ci riserva alcune sorprese.
Le prime della classe stanno attrezzandosi e stanno definendo le loro gerarchie: verranno fuori nella seconda fase. Storicamente l’Eurolega la vince una delle squadre favorite; è vero, vengono fuori le sorprese come Malaga, Siena, Partizan però non sono mai arrivate in finale. L’ Eurolega è una competizione proiettata nel futuro grazie ad alto livello delle sue squadre, filosofia, tecnica, modo di stare insieme e di allenarsi. Infatti per noi anche prendere uno “schiaffone” domani è un passo ulteriore per migliorarci.
Il Barça tende a negare le penetrazioni ai piccoli. Come muoverete il gioco?
L’ insieme della squadra spagnola vieta di cacciarsi in questi imbuti, il Barcellona mette sotto pressione i portatori di palla e hanno un muro fortissimo, pensiamo a Vasquez e N’Dong. Dovremo fare le nostre cose meglio e con più velocità.
Zisis e Mc Calebb insieme in campo. Più di un esperimento?
I due hanno caratteristiche diverse e attitudine da guardia. In attacco hanno più velocità di penetrazione ripsetto a Carraretto o Aradori. Sarà un arma tattica importante quando sul parquet non è presente Kaukenas.