SIENA. Eurolega al Palasclavo: arriva il Barcellone a per il coach Painigiani è una partita speciale: "Quando sei un giocatore, quando alleni, sfide di questo tipo rappresentano il massimo, soprattutto se vengono giocate davanti al tuo pubblico. Non dobbiamo cercare troppi significati – puntualizza – se non la bellezza della partita stessa. Soltanto due anni fa, in Uleb, giocavamo con altri tipi di squadre e ci guardavamo in tv partite come questa con il desiderio di poterle un giorno giocare. Ci siamo arrivati nella passata stagione e ci siamo guadagnati la possibilità di affrontarle da protagonisti. Poter dire al Barcellona "attenti ci siamo anche noi" è sicuramente motivo di orgoglio".
"Abbiamo solo sensazioni positive – prosegue Pianigiani – perchè siamo stati bravi ad arrivare fin qui nelle migliori condizioni possibili, senza perdere neppure una partita. E questo dà grande serenità al gruppo per vivere al meglio una grande sfida. Vogliamo difendere il nostro fortino casalingo contro una squadra di stelle. Abbiamo quindi grandi motivazioni, le migliori che puoi avere quando c'è da giocare una partita così importante".
Pianigiani illustra le caratteristiche dell'avversaria: "Dovremo star attenti al loro gioco di post basso perché hanno stazza e qualità sia nella posizione di centro che in ala forte. Attenzione anche alla genialità di Navarro che sa creare e risolvere situazioni anche fuori dai giochi. Un talento da Nba vero. E poi sarà necessario limitare i loro giochi di pick and roll, soprattutto quelli che partono, con ottime spaziature, dalla posizione di play. Credo che queste tre potranno risultare tra le situazioni chiavi dal punto di vista tattico".
Quindi, quale sarà la tattica per affrontare il Barcellona con lo spirito giusto? "E' normale che ci siano accorgimenti diversi quando ci sono grandi avversari – spiega Pianigiani – ma questi non devono stravolgere l'identità di un gruppo. Specialmente in casa, davanti alla nostra gente, vogliamo fare la nostra partita con grande personalità. Non possiamo pensare solo a limitare il loro gioco. Noi vogliamo fare una grande partita di basket attraverso il nostro sistema e questa partita, a prescindere dal risultati, ci darà spunti importanti anche per valutarlo e migliorarlo".