Il Galtasaray è alla ricerca di un posto nelle Top 16
SIENA. Vigilia di gara per la Mens Sana Basket in viaggio verso Istanbul. Alla squadra, stante la mancanza almeno fino a Natale di Bo McCalebb in regia accanto all’instancabile Nikos Zisis, è stato aggregato il giovane prospetto 1993 Diego Monaldi, che è già protagonista nell’under 19 mensanina. Anche se saranno certamente in prima battuta Rakocevic, Aradori e Carraretto gli “aiutanti” del playmaker greco. Sull’indisponibilità di Kaukenas e Lavrinovic si è detto di tutto e di più, di come la scelta di un roster avanti con gli anni, per di più in gran parte reduce dagli Europei estivi sia oggi penalizzante per la società di Viale Sclavo, appena bilanciata dalla fuga dei giocatori provenienti dalla NBA che tornano al campionato di loro competenza. Incassata (da spettatore interessato) la condanna a 16 mesi di Omar Thomas, la Mens Sana sfoglierà la margherita del mercato con attenzione, dato che ha a disposizione un solo tesseramento, dopo aver ufficializzato il ritorno di Bootsy Thornton. Da adesso gli errori si pagano salati.
Nonostante il rientro veloce di tanti cestisti verso gli Stati Uniti, la scelta n. 20 del draft per i Minnesota Timberwolves, Donatas Motiejunas, domani sarà in campo per il turno di Eurolega. E’ in prestito da Treviso e il Prokom, la società in cui milita attualmente, è ormai tagliata fuori dalle Top 16. Con l’accordo della Benetton potrebbe privarsi del pivottone lituano che verrebbe alla corte di Pianigiani a giocarsi la chance di vincere il titolo continentale, rinviando la partenza per gli Stati Uniti al prossimo anno. Scenario complesso, mentre l’altro ritorno di cui si discute è quello di Milovan Rakovic, che milita attualmente nello Zalgiris Kaunas. Stasera gioca la gara interna contro il Panathinaikos, ma la squadra lituana (come ritorna spesso il paese baltico nella storia recente della Mens Sana!), è ancora in piena corsa per conquistare un posto utile a superare il turno di Eurolega. La società del presidente Arvydas Sabonis vuole confermarsi ancora una volta nell’elite europea, non pensiamo possa decidere di rimettere in discussione il proprio roster. In vista del Galatasaray (che perde la stella Pachulia rientrata negli USA e integra il gruppo con il centro Furkan Aldemir), la Mens Sana recupera Andrea Michelori, che ha ricominciato ad allenarsi nella corsa dopo i problemi al tallone.
Così sintetizza il coach Simone Pianigiani la situazione nello spogliatoio senese: “Dobbiamo focalizzare il lavoro giorno per giorno per salvaguardare la salute dei giocatori “sani”, che vengono da una estate importante o da altri problemi. La tempesta passerà e dobbiamo avere lo spirito positivo per fare qualcosa di utile per adesso e per dopo quando staremo meglio. Aggiorniamo i programmi e i piani di lavoro con grande elasticità e trovando spunti in campo. E’ difficile avere un sistema con tanti infortunati. Temevo fin da principio questo girone di Eurolega sapendo i nostri problemi, con il rischio di trovarsi nei guai nelle ultime gare. Fortunatamente la squadra ha recepito questa necessità e ci siamo guadagnati questo traguardo… non oso pensare se oggi dovevamo lottare per raggiungerlo. Lavoriamo per ottimizzare tutto quello che facciamo a prescindere da quale sarà il punteggio sul tabellone”.
(Foto Augusto Mattioli)