La Mens Sana supera agevolmente un Cibona in disarmo
CIBONA ZAGABRIA – MONTEPASCHI SIENA 66 – 82
(15-15 , 26-38, 45-59)
CIBONA ZAGABRIA: Stipcevic 14, Bogdanovic 6, Brnas ne, Smajlagic ne, Lalic ne, Zubcic 15, Krstanovic 4, Vragovic 3, Filipovic ne, Vrbanc 4, Radosevic 20. All. Radulovic
MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 5, Zisis 7, Hairston 6, Carraretto 5, Rakovic 2, Lavrinovic 16, Kaukenas 20, Ress 2, Michelori 3, Stonerook 3, Aradori 7, Moss 6. All. PianigianiRimbalzi C. 27 (19+8) – M. 30 (20+10); tiri liberi C. 16/20 – M. 13/18; tiri da due C. 16/35 – M. 24/44; tiri da tre C. 6/15 – M. 7/14; palle perse C. 17 – M. 15di Umberto De Santis
SIENA. Penultima trasferta nel girone di qualificazione alle Top 16 per la MPS alla Drazen Petrovic Arena contro un Cibona Zagabria ormai fuori dai giochi e demoralizzato dalla deficitaria situazione societaria (le istituzioni locali hanno chiesto la cacciata della dirigenza per intervenire). Una vittoria per rimanere in vetta al girone, aspettando le notizie di domani da Istanbul.
L’inizio non favorisce la concentrazione dei giocatori, per ripetuti guasti all’impianto del tavolo. Pianigiani manda in quintetto Hairston, con Moss, McCallebb, Rakovic e Stonerook per una sagra degli errori in attacco (6 palle perse nel primo quarto) e scarsa tenuta in difesa. Sull’otto pari vanno in campo Zisis e Kaukenas che mettono ordine, ma Radosevic tiene a galla i suoi per chiudere 15-15. Nel secondo quarto, con l’ingresso di Ress, Michelori e Aradori, la Montepaschi stringe in difesa e opera un break di 6-15 con Kaukenas mattatore e acquisisce un vantaggio importante che manterrà per il resto dell’incontro. Si sveglia Stipcevic per i croati, ma i primi tre punti di McCallebb sigillano il punteggio a metà gara 26-38.
Nella ripresa il Cibona ricomincia difendendo a zona, regalando rimbalzi in attacco ai mensanini che non riescono a distanziare ulteriormente gli avversari: tengono botta Zubcic e l’onnipresente Radosevic, costringendoci a molti falli (ben 24 mentre per i croati sul tabellino sarano 19). Sul quarto di Stonerook rientra Ress, ma continua il festival delle palle perse (alla fine 15 Montepaschi, 17 Cibona). L’ultimo quarto è lo show di Lavrinovic con 9 punti e bomba, Zisis in pieno controllo della gara e Carraretto segna i suoi 5 punti. Dall’altra parte, ancora Stipcevic sugli scudi, mentre l’atteso Bogdanovic delude come all’andata. Anche negli ultimi minuti non ci si rilassa con Aradori e Michelori che suggellano il trionfo di là dell’Adriatico per la settima vittoria nel girone C. Vittoria in buona scioltezza, mai stata in dubbio dal secondo quarto in poi. Tutti i nostri giocatori hanno segnato e la partenza di Hairston è positiva anche se l’inserimento nel sistema sarà lungo, però il ragazzo ha stoffa da vendere.
Nel gruppo C si giocheranno domani Fenerbahce-Barcellona con i turchi chiamati alla difesa della vittoria esterna nell’andata, e la sfida decisiva (per i lituani) Lietuvos Rytas-Cholet per stabilire l’ultimo posto utile per la qualificazione alla Top 16.