Pianigiani: "Ci aspetta una corazzata fatta di giocatori espertissimi"
di Umberto De Santis
SIENA. La Mens Sana al gran completo è arrivata ad Atene. Il punto della situazione lo fa Luca Banchi alla partenza da Siena: “Partiamo con la consapevolezza di aver svolto il programma che ci eravamo prefissati compreso il recupero degli infortunati e andiamo ad Atene consapevoli di poterci giocare tutte le nostre chances di qualificazione. Questa sfida si gioca soprattutto da un punto di vista nervoso, c’è poca tattica da proporre ai giocatori. Noi dovremo proporre l’identità che abbiamo costruito in questi mesi pur con tutte le difficoltà incontrate, ridisegnando più volte i nostri equilibri. Le prossime ore saranno dedicate a smaltire il viaggio. L’ora particolare dell’incontro è un elemento da non trascurare, l’allenamento pre-gara nel parquet dell’Olympiakos non sarà eccessivamente lungo, ma intenso, un ultimo richiamo fisico per lo sforzo del giorno dopo. Solita riunione tecnica martedì mattina, in attesa della palla a due”.
Fa eco Marco Carraretto sul sito di Euroleague.net “Siamo in un ottimo momento. Nelle Top 16 abbiamo dimostrato di essere competitivi in un gruppo davvero duro, e questo perché, malgrado la perdita di un elemento importante come Mc Calebb alla vigìlia della seconda fase, tutti gli elementi del nostro gruppo non hanno perso la consapevolezza di poter comunque fare qualcosa di speciale. E ora siamo qui, pronti a dare il meglio contro il grande Olympiacos. Sappiamo che i greci hanno dalla loro parte un pubblico fantastico, un’Arena sempre piena di gente che adora il basket. Per gli avversari non è una situazione facile perché gli spalti sono in grado di spingere i propri beniamini, che da parte loro hanno molta esperienza e sanno come giocare. L’Olympiacos vuole vincere l’Euroleague e dunque ci apprestiamo a vivere play o ff difficilissimi, ma abbiamo una nostra identità e anche noi sappiamo come si fa a vincere. Tra l’altro, non abbiamo neanche una grande pressione addosso: abbiamo cambiato giocatori e assetto e nessuno pensava che saremmo arrivati così lontani, così abbiamo già centrato un grande risultato. Comunque non siamo appagati…”.
Gara 1 dei Playoff di Euroleague tra Olympiacos e Montepaschi sarà diretta dagli arbitri Ilija Belosevic, Daniel Hierrezuelo, Recep Ankarali. L’Eurolega ha dichiarato gara 2 della sfida Olympiakos-Montepaschi “game of the week” e sarà vista da quasi 800 milioni di telespettatori nella sola Cina.
All’ora di cena ecco la presentazione del match da parte di Simone Pianigiani, prima di guidare l’allenamento serale della truppa alla Peace e Friendship Arena di Atene: “Ci aspetta una corazzata fatta di giocatori espertissimi già abituati a vivere queste situazioni, che hanno già vinto l’Eurolega. Lo stimolo per giocare questo tipo di partite è massimo. I minuti iniziali di gara 1 saranno fondamentali per non farsi travolgere dalla loro prorompente fisicità, intimidazione sulle linee di passaggio, voglia di andare in contropiede a prendersi canestri facili. Hanno un roster ben costruito e pieno di variabili, forse meno rodati come gruppo rispetto al Panathinaikos di due anni fa, e hanno un grande allenatore. La squadra nostra non ha mai mollato, nemmeno sullo 0-2 ne lle Top 16, abbiamo una forza mentale che riproporremo in tutta la serie, e in fondo la pressione è tutta su di loro” Vediamo cosa avrà studiato per fermare Nesterovic e Bouroussis…