Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Espresso amarissimo per Meneghin

Le precisazioni della Federazione a fronte di un articolo del settimanale

di Enrico Campana

SIENA. A rovinare la festa della Coppa Italia venerdì 11 febbraio è arrivato un comunicato dell’Ufficio Stampa della Fip con l’intento di fornire una serie di precisazioni “con riferimento all’articolo pubblicato da L’Espresso”.

Ai tifosi di sport queste cose risultano di una noia mortale, incomprensibili, come già non bastasse il bombardamento della politica. Tuttavia, quando una corazzata editoriale quale il Gruppo Espresso-Repubblica punta decisa la prua in una certa direzione, bisogna capire cosa sta succedendo. E non si può precisare quel che la gente non conosce. Precisazioni e smentite, ammoniscono i testi deontologici della nostra professione, non costituiscono infatti notizia senza l’oggetto del contendere. Per cui, a scopo di comprensione da parte del lettore la vicenda non starebbe in piedi senza la necessaria premessa giornalistica. A questo scopo – e senza null’altro argomentare- per dovere di cronaca dobbiamo riprendere i vari passi dell’articolo di pagina 67 del settimanale L’Espresso (da ieri in edicola), a firma di Francesco Turano, dal titolo “La Festa cominci”, sommario “Budget da capogiro per i 90 anni della Federazione basket..”.

Tralasciamo invece la trascrizione della parte finale dell’articolo che narra i dettagli delle 3 società di cui il responsabile marketing e comunicazione Tolomei è socio di Meneghin in tre aziende “che si occupano di comunicazione e organizzazione di eventi sportivi, soprattutto di pallacanestro…”, affermazione alla quale la Fip non ha offerto replica.

E dunque questi i passi dell’articolo, scusandoci per far precedere la smentita ai fatti:

– Fip:…la somma di un milione di euro citata è priva di fondamento; ben consapevoli dell’attuale contingenza economica, al momento l’investimento programmato per la celebrazione del novantesimo compleanno della Federazione è inferiore ai 200.000,00 euro utilizzati per la realizzazione di un libro dedicato ed un tour estivo, iniziative entrambe volte a promuovere la pratica del basket su tutto il territorio nazionale;

– L’Espresso: “L’attivismo del comparto marketing ha potuto contare nel 2010 su un budget da 800 mila euro, che non è poco in tempi di tagli feroci all’attività di base degli sport olimpici…”

– Fip:…la partecipazione alla BIT rientra in una più ampia strategia di marketing, varata sin dal 2009, rivolta anch’essa allo sviluppo del basket in senso generale attraverso il contatto diretto con gli Enti pubblici e con tutti gli operatori di marketing attivi sul territorio nazionale; l’investimento approvato dal Consiglio Federale per tale operazione ammonta complessivamente a 120.000,00 euro;

L’Espresso:La Fip spenderà circa 200 mila euro in comunicazione, 150 mila di partecipazione alla prossima Bit, 120 mila di comunicazione ufficiale, 240 mila per Basket City al Foro Italico, 150 mila per la mostra itinerante Basket Story e 60 mila per la notte rosa dedicata al basket femminile..”

– Fip:…tutte le iniziative sopramenzionate sono state progettate e deliberate in piena autonomia da parte del Consiglio Federale della Federazione senza che ci fosse alcuna attività di condivisione nonché comunicazione preventiva con il CONI;

– L’Espresso: “ Gianni Petrucci, il presidente del CONI, in un primo momento ha vacillato di fronte a un impegno che alcuni potrebbero giudicare poco consono alla fase finanziaria e a uno dei momenti più bui della pallacanestro italiana… Petrucci ha fatto buon viso a cattivo gioco… Ma la Fip è un problema…”

– Fip:…i signori Ubaldo Livolsi, Cristian Casella e Marco Casella, citati nel predetto articolo, non figurano nell’organigramma federale, ma hanno fatto parte a pieno titolo del Comitato Promotore per la candidatura italiana all’Eurobasket 2013, Comitato che è stato sciolto per la mancanza dei presupposti fondamentali per proseguire nel sostegno della candidatura, come già comunicato ai media il 15 ottobre 2010.

– L’Espresso: “I quadri federali lamentano di essere stati esautorati da un gruppo di manager esterni sponsorizzati da Meneghin..Insomma è un po’ il concept con un conflitto di interessi sullo sfondo…”

Questa la chiosa finale, in due paragrafi:

La FIP sottolinea che gli investimenti in comunicazione e marketing sono tesi ad incrementare la possibilità di conseguire ulteriori e nuovi ricavi per lo sviluppo della pratica della pallacanestro che allo stato attuale trova già evidente riscontro nella partecipazione all’Eurobasket della prossima estate, all’Additional Qualifing Round femminile di maggio, a tutti i Campionati europei di categoria giovanile, al Campionato Mondiale Under 19 femminile e più in generale a tutte le attività tecnico sportive poste in essere dalle strutture centrali e territoriali”.

Il senso è: che male c’è se investiamo, siamo già a certi livelli con le squadre nazionali, aspettate e vedrete…

La FIP – questa la conclusione – esprime forte rammarico per la pubblicazione di notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti, tendenti a minare la credibilità degli Organi istituzionali, che continuano comunque ad operare con la massima serenità per l’unico interesse che è il bene della pallacanestro italiana”
Oberate da nuovi balzelli e smarriti da riforme improbabili e fumose, il campionato di sviluppo e il discorso delle quote, le società (il grosso, non quelle di vertice che sono una minima quota del movimento) si chiedono da che parte stia la verità. E se tutto quanto letto è vero non possono che sperare nella sensibilità del CONI, organo vigilante. Un’inchiesta che arriva fino a Meneghin, un monumento patrimonio dello sport, è doverosa. Sia la portata degli argomenti e le possibili connection o concept come si definiscono.. Credo sia anche doverosa e realistica anche la procedura del magistrato della Corte dei Conti che, si sente dire, sarebbe già avviata. In quanto corre un fiume di denaro pubblico.

Personalmente ho sempre trovato eccessiva vedere Meneghin, il giocatore self-made-man, presentarsi con questa euforia mediatica-organizzativa, a scapito di leve e iniziative tecniche, di interventi sui vivai. E trovo fuori posto celebrare i 90 anni, il traguardo fatidico tradizionale sono i 100, perché creare adesso una festa del basket azzurro quando da ben 10 anni, salvo qualche lampo, le nostre nazionali incagliate nella mediocrità. Le feste, infatti, sono un fatto popolare quale logico effetto di risultati, diversamente dai “festini” che sono un’altra cosa. Non puoi fare marketing se prima non hai un prodotto vincente, e dopo aver corso senza il successo per l’organizzazione del mondiale (investimento milionario) e l’europeo ci investiamo una festa. A che scopo? Ha forse qualcosa da festeggiare questa Fip nata due anni fa da un commissariamento utilizzando l’immagine di Dino Meneghin, per cui si dava dare per scontata una linea di austerity per riparare agli sconquassi. Una linea di ripensamento, riposizionamento e non di marketing e progettucoli a tutto spiano. Adesso tutti si lamentano, anche gli stessi consiglieri federali, eppure nessuno, ufficialmente, ha dissentito da questa specie di basket-show a tutti i costi e senza un’analisi e una certificazione, fino ad ora, dei ricavi effettivi, anche in cifre, vedi sponsor, servizi, utilità, etc portata dal management esterno sfruttando un formidabile cavallo di Troia come Meneghin. Che è messo lì non come nmanager, ma come presidente per riattaccare i cocci, ricostruire una politica di vivaio e pacificare il movimento.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula