In palio il terzo posto in classifica in chiave playoff
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1362987071936.jpg)
di Umberto De Santis
SIENA. La Mens Sana attende l’Acea Roma lunedì sera al Palaestra (ore 20:00 diretta Sportitalia 2) senza buone notizie dall’infermeria: Hackett sembra ne avrà per un mese, mentre Eze e Ress sono ancora a riposo per la decisiva sfida di Euroleague contro l’Olympiacos di giovedì prossimo a Siena. Tuttavia il pensiero alla competizione continentale non può permettere di sottovalutare la formazione romana che ha costruito in questi mesi un progetto di squadra interessante che li ha portati, oggi, a condividere il terzo posto in campionato proprio con la Montepaschi a 28 punti. Intorno a capitan Datome si sono imposti all’attenzione di tutti l’atletico centro Gani Lawal, i play Goss e Taylor, le ali Czyz e Jones senza trascurare l’ex mensanino Lorenzo D’Ercole, protagonista in tante belle partite in giallorosso. Ne è consapevole Luca Banchi nel presentare la gara sul sito della società senese: “La gara contro Roma vale doppio e metterà in palio temporaneamente il terzo posto in campionato a testimoniare la qualità del percorso finora compiuto dai nostri avversari. L’obiettivo principale sarà quello di arginare il loro atletismo, la loro grande aggressività, abbinate ad un sistema di gioco sempre più performante. Per noi è un momento difficile dal punto di vista fisico, vedi la complessa situazione infortuni da gestire, enfatizzato sempre con grande frequenza e contro compagini di altissimo livello. L’equilibrio che regna in campionato è un ulteriore banco di prova, come la gara che ci aspetta contro una squadra capace di vincere otto volte in trasferta in questo campionato.”
Grande fiducia nell’ambiente capitolino alla vigilia dell’incontro. Ecco le parole del coach Marco Calvani: “La squadra è in ottima condizione psicofisica, sta vivendo questo momento di risultati e posizione in classifica in modo estremamente positivo e ha consapevolezza che i margini di miglioramento sono ancora ampi, quindi ci presentiamo a Siena con grande fiducia di poter fare il risultato”. Il grande ex dell’incontro Datome parla sul sito della Virtus Roma: “Ci giochiamo il terzo posto per una notte, sarà una battaglia come ogni partita dall’inizio del campionato. Spero possa essere anche un bello spettacolo da vedere, dato che si tratta di un incontro tra due squadre di alta classifica. La nostra stagione è andata ben oltre le aspettative iniziali: dopo 21 giornate non possiamo essere più considerati come una sorpresa, ma siamo con grande orgoglio una grande realtà di questo campionato. Vogliamo continuare a lavorare duro come fatto fino ad ora, per rimanere nelle zone alte della classifica. Sappiamo bene quanto abbiamo speso in termini di intensità e sacrificio per arrivare fino a qui e dobbiamo continuare su questa strada per concludere il campionato nelle stesse posizioni di che occupiamo oggi. Emozionato di giocare a Siena? Ormai è passato tanto tempo da quando non gioco più lì: sono tornato tante volte da avversario e ho affrontato la Mens Sana in casa. Mi farà piacere rivedere tanti amici e colleghi che mi hanno applaudito negli anni. Come ogni volta proverò ad andare a vincere a Siena, anche se non ci sono mai riuscito. Spero che lo spicchio riservato alla tifoseria ospite sia pieno come lo è stato tante altre volte, sarebbe bello vedere i nostri tifosi che ci seguono in trasferta. Incrociamo le dita e speriamo di poter esultare alla fine tutti insieme”.
Molte le curiosità statistiche che riguardano le due formazioni. Situazione di parità nelle vittorie 36-36 (24-10 a Siena). La Mens Sana ha una striscia aperta di 9 vittorie casalinghe (ultima sconfitta 30/5/2007 Gara1 semifinali Montepaschi-Lottomatica 74-88); 5-5 i precedenti nel mese di marzo; Siena ha vinto le ultime 6 gare casalinghe giocate alla 22° giornata (non perde dal 27/2/1994 in A2: Olitalia-Pavia 84-86)
GLI ALLENATORI: Banchi-Calvani 3-1; Banchi-Roma 5-7; Calvani-Siena 3-3
I GIOCATORI: Luigi DATOME (Acea) -25 da 2000 punti in Serie A (280 presenze) – Viktor SANIKIDZE (Montepaschi) -16 da 1000 punti in Serie A (117 presenze) -Marco CARRARETTO (Montepaschi) -16 da 1000 punti con Siena (273 presenze).
Roma è l’avversaria contro cui Eze ha giocato più partite (31, 17 vinte) e segnato più punti (192); Tomas Ress e Ben Ortner hanno perso in casa l’11 marzo contro Roma: accadde nel 2007, Bipop Carire-Lottomatica 83-85, 6 i punti di Ress, 9 quelli di Ortner
15/24 da 3 punti e 18/19 ai liberi per Moss contro Roma (bilancio 6-2); -74 la differenza punti per Goss nelle 3 giocate (e perse) a Siena. Gli ex di Siena: 0-7 il bilancio di D’Ercole contro Siena con 4/23 al tiro (2/17 da 3 punti); Luigi Datome ha realizzato gli ultimi 18 liberi tentati contro Siena (24/26 totale, 2-9 il bilancio).