Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

E’ sciopero duro, la NBA non riparte

Frattura insanabile fra proprietari e giocatori per la divisione dei ricavi e il tetto salariale, dopo Gallinari anche Bargnani e Belinelli tornano nel campionato italiano?

di Enrico Campana

Era scontato da tempo, anche se è di poche ore fa  l’ultima fumata nera nella difficile vertenza fra i proprietari della NBA e l’Associazione Giocatori per cui la serrata  (lockout) è ufficiale.

Il summit di lunedì sera a New York, ultima possibilità di far partire il campionato professionistico il 1° novembre dopo aver perso già 200 milioni di dollari con la cancellazione delle pre-season, è stato snervante e interminabile e dal buio di una notte newyorkese si materializza una realtà  devastante. E questo  dopo 3 mesi e mezzo di schermaglie, colloqui interrotti sul nascere, con i proprietari che vogliono recuperare una fetta dei proventi (dal 57% garantiti ai giocatori al 50% minimo, anche se la loro richiesta iniziale è stata del 47%) per far ripartire il campionato.
Il commissioner della NBA, l’avvocato David Stern dopo 7 ore di discussione ha abbassato la guardia annunciando ai giornalisti che le prime due settimane della regular season verranno cancellate. L’ipotesi è quella di ripartire il 15 dicembre.
“Abbiamo sperato fino all’ultimo di poter trovare un accordo ma non ci siamo riusciti. A questo punto siamo costretti a cancellare le prime due settimane di regular season. Noi e il sindacato purtroppo siamo lontanissimi su troppe questioni”, ha ammesso il commissioner che da parte sua è colpito nel portafogli in quando viene congelato il suo stipendio da 24 milioni di dollari, mentre quello medio dei giocatori è di  ben 5,4 milioni di dollari. E’ vero però che ci sono giocatori che guadagnano 4-5 volte tanto, ad esempio  Kobe Bryant ne guadagna  25 milioni, mentre per quanto riguarda gli italiani Andrea Bargnani ha firmato l’anno scorso con quinquennale per 50 milioni,  10 all’anno, mentre Danilo Gallinari (che ha debuttato domenica con la maglia Armani) guadagna 4 milioni e il suo contratto con Denver scade al termine della prossima stagione.
L’obiettivo era quello di trovare un avvicinamento, si parla di 3 soli punti di distanza in materia di salary cap, invece le parti si sono irrigidite sulle proprie posizioni, mantenendo così una a livello di pelle una distanza …irraggiungibile.

“Abbiamo parlato per ore, senza riuscire ad avvicinarci minimamente”, ha detto Stern che oltre lo stipendio si gioca la faccia. Da parte sua Billy Hunter, l’avvocato che guida il sindacato dei Giocatori ha sottolineato che ha strategia della controparte non paga: “Evidentemente i club si aspettano che i giocatori cedano appena inizieranno a non incassare lo stipendio – è categorico il numero uno del sindacato Billy Hunter – sappiano che non sarà assolutamente così. Abbiamo ben chiara la situazione e siamo tutti uniti”.

I giocatori sono uniti su questa linea di Hunter, vedi il ricorrente messaggio “Stand United” che compare sui Social Forum. Il pericolo è che non si vada a finire come nel 1998-1999, che portò a una stagione mutilata di sole 50 partite. Ma secondo David Falk, l’ex manager di Michael Jordan, stavolta è peggio: “Se si perde una sola partita, stavolta salta l’intera stagione” tuona  Falk che considera ormai bruciati i due rappresentanti delle due parti, Stern e Hunter e propone di trovare due nuove figure per riprendere le trattative.

Che si chieda per sloccare la mediazione di Obama, un tifoso di questo sport?.
Ovviamente il brusco stop rilancia l’ipotesi di vedere Kobe Bryant in Italia con la maglia della Virtus Bologna. Claudio Sabatini patron della società è bolognese  che dice di aver fatto due proposte a Kobe, una per una sola partita, l’altra per un contrato da 37 giorni.

E’ in attesa una telefonata da Los Angeles, anche se Kobe è invitato dai colleghi a dare il massimo sostegno all’Associazione e giocare in Italia per un cachet da capogiro non sarebbe certo una prova di solidarietà per i compagni che in questo momento non hanno contratto o il mutuo da pagare.

E’ probabile invece che Andrea Bargnani dopo il no secco di Siena valuti la possibilità di giocare nella sua Roma, anche se la sola copertura della polizza assicurativa è di 840 mila dollari. E sul mercato c’è anche Belinelli che gioca a New Orleans e ha un contratto in essere.

Chiaramente questo sciopero “arricchisce” tecnicamente  i campionati europei e anche l’Euroleaga, ma è anche il pericolo che questa diventi una variabile impazzita che potrebbe falsare i valori. L’errore della FIBA, la Federazione mondiale,  è stata quella di non attestarsi su una linea protettiva  come quella della  Cina che permette ai giocatori della NBA di trovare un ingaggio, a patto di giocare  però l’intera stagione. Per cui Yi Jainlian, il miglior giocatore, ha preferito lasciare la NBA e tornare in patria.

encampana@alice.it

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula