Avellino e Venezia sconfitte al Mandela Forum
di Umberto De Santis
SIENA. Comincia con il botto la Coppa Italia al Mandela Forum dove le due favorite di giornata, Avellino opposta a Cremona e Venezia opposta a Torino vengono entrambe sconfitte. Quarti di finale amari per i due allenatori Sacripanti e De Raffaele, che saranno certamente protagonisti del finale di stagione ma hanno dovuto lasciare il passo ai coach avversari, rispettivamente Sacchetti e Galbiati.
Avellino-Cremona 82-89. Nel secondo tempo la Vanoli riesce a trovare l’antidoto a Kyrylo Fesenko, pivot quasi immarcabile, e a mettersi in carreggiata con un buon lavoro di gruppo dove svettano Johnson-Odom e Sims. Gli erori di entrambe nell’ultimo minuto porta la gara al supplementare: Cremona prende un piccolo vantaggio, riuscendo a mantenerlo fino alla fine, per una gara veramente di alto livello.
Venezia-Torino 60-72. Alla fine della gara De Raffaele dirà che i suoi non hanno giocato il primo tempo, rammaricandosi. Torino, quasi un mese dopo il caos generato dalle dimissioni di Banchi, recupera le certezze dell’ex coach mensanino nell’opera del nuovo Galbiati e sfodera un primo quarto magistrale, da 21-4 e la Reyer arranca. Nel secondo tempo i veneti reagiscono, arrivando a due possessi ma, fallito l’aggancio, vedono la Fiat Auxilium riprendere fiato con un Washington sopra le righe.
Gli incontri di oggi
Si completa oggi (16 febbraio) il tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia con le due gare in programma al Mandela Forum di Firenze, che potrebero riservare altre sorprese e che vedono Milano e Brescia, rispettivamente contro Cantù e Bologna, favorite al passaggio alla semifinale di sabato.
Milano-Cantù. Derby fiorentino con palla a due alle ore 18:00, diretta televisiva full con Raisport HD, Eurosport 2 ed Eurosport player in azione. Per Simone Pianigiani, che non ha presentato l’incontro, soliti problemi di turnover con due stranieri che dovranno accomodarsi in tribuna. Non interessa la stucchevole pretattica milanese a Marco Sodini, che arriva al match con una squadra a pezzi: out Culpepper e Crosariol, al 50% l’utilizzo di Charles Thomas e Davide Raucci. Il primo fu splendido protagonista della sfida di campionato al forum di Assago. Quello che varrà per la Red October è già il successo di esserci dopo le premesse e i primi mesi di campionato societariamente difficili. Adesso la conduzione tecnica è perfetta dopo l’iniziale Bolshakov, e l’organigramma dirigenziale completo dopo l’arrivo di Zomegnan. Firenze in festa: è dal 2013, quando Siena giocò proprio al Mandela Forum le sue gare di EuroLeague, che mancava in città il grande basket.
Brescia-Bologna. Si presentano stasera alle 20:45 le due rivelazioni della stagione. Sempre in diretta full su Raisport HD, Eurosport 2 ed Eurosport player, naturalmente. Al Mandela Forum la Leonessa vuole confermare una annata iniziata in modo strepitoso e la solidità del suo organico, la Virtus di Ramagli confermarsi da matricola al ritorno in serie A di nuovo tra le grandi del campionato, noblesse oblige. Per coach Diana certo il recupero di David Moss, che ha confermato nella sconfitta di Varese di essere recuperato, più incerto l’utilizzo di Andrea Traini. Per la Segafredo confermata la lunga assenza di Pietro Aradori mentre si lavora per il recupero di Stefano Gentile. Alessandro, che ha smaltito senza troppi contraccolpi la squalifica, sarà della gara: importante, per un organico che ancora oggi rende uno spot da giocatore straniero di vantaggio agli avversari. Entrambe le formazioni sono convinte di avere i numeri per andare avanti e vincere la Coppa.