Costone Siena – Abc Castelfiorentino 94-68
Parziali: 28-20; 56-36; 78-55;
Costone: Massari 3, Radchenko 4, Nasello ne, Paoli F. 5, Paoli M. 11, Banchi 8, Zeneli 19, Bruttini 16, Bastone 22, Torrigiani 6.
Allenatore: Michele Belletti
Castelfiorentino: Ciano 18, Rosi, Lazzeri 2, Ticciati 6, Corbinelli, Ciciliano ne, Viviani, Marchetti ne, Falaschi 14, Azzano 12, Cantini 2, Gutierrez 14.
Allenatore: Marco Guerriero
Arbitri: Franceri, Pampaloni
SIENA. Il Costone, nonostante la pesante assenza di Nasello (out per un problema alla caviglia), riesce a prendere il vantaggio già nei primi minuti e non lasciarlo più, conquistando così il sesto successo stagionale. Il tempo di riposarsi, tuttavia, sarà davvero poco visto che la truppa di Belletti è attesa da un’altra sfida già mercoledì sera, 20 novembre, quando scenderà in campo al PalaTagliate contro il Basketball Club Lucca.
Ad aprire la contesa è Falaschi, dopodiché le triple di Bruttini e Paoli guidano i gialloverdi all’8-2. Gutierrez tenta di riavvicinare i suoi ma la bomba di Banchi insieme ai punti di Zeneli valgono il 16-9. Dopo il time-out, chiamato da coach Guerriero, i gialloverdi serrano i ranghi, accelerano e volano sul 22-11 grazie alle conclusioni di Zeneli. Gli ospiti vogliono riavvicinarsi col solito Gutierrez e con Ciano, tuttavia Filippo Paoli e Bastone consentono ai senesi di chiudere sul 28-20 il primo quarto. Castelfiorentino ora si appoggia ad Azzano per tentare di riacciuffare gli avversari, ma Bastone e Torrigiani riescono a tenerli a debita distanza. A mandare a segno il nuovo allungo gialloverde ci pensa Matteo Paoli con la tripla del 43-29 a 5’25 dall’intervallo. Il Costone prova a sfruttare il momento e manda ancora a referto prima Banchi, poi Bruttini e infine Zeneli. Il tabellone recita 52-31. Nel finale di tempo è Ciano a fermaew l’emorragia per i castellani ma Matteo Paoli e Bruttini tornano a realizzare e consentono a Siena di chiudere sul 56-36 all’intervallo.
AL rientro dagli spogliatoi si porta sul +22 la compagine senese che si fa forte delle conclusioni di Bastone e Zeneli. I fiorentini provano a far male col tiro dalla lunga ma il Costone replica con la stessa arma e si issa sul +28 a 3’20” dall’ultimo mini-intervallo. Falaschi e Ciano provano a limitare i danni ma il punteggio, alla fine del terzo parziale, è ancora di 78-55. Ticciati e Ciano vanno subito a canestro in apertura di quarto, riportando i gialloblu fino al -18. È però l’ultimo squillo della partita dei castellani. Nei minuti conclusivi della gara il Costone riesce a controllare il match senza particolari patemi. Proprio negli ultimi istanti di gara coach Belletti trova anche spazio per il classe 2006 Edoardo Massari che trova anche la prima bomba da giocatore della prima squadra gialloverde.