Le bianconere conducono a lungo poi finisce la benzina
BASKET LA SPEZIA-APF COSTONE SIENA 55-48
BASKET LA SPEZIA: Bertucci, Tosi 13, Maiocchi 4, Candelori 2, Gioan 7, Morselli 7, Candelori 8, Serpellini 8, Frantulli 6, Bagala, Ciuffardi. All.
APF COSTONE SIENA: Bonaccini V. 8, Sabia 6, Rinaldi 11, Bonaccini G. 4, Ginanneschi 9, Sposato 2, Calugi 1, Pierucci 7, Pepi ne. All. Vannini
ARBITRI: Marinaro e Borchi
Parziali: 17 15, 25-28, 37-41
SIENA. Lotta con grande coraggio il Costone, ma alla fine deve arrendersi alla supremazia tecnica del Basket La Spezia, che, grazie a questa vittoria, prosegue la propria marcia ai vertici della classifica. Una gara in cui le senesi, per nulla intimorite dalla forza delle avversarie, hanno condotto per larga parte, dopo una prima frazione equilibrata, che ha visto le liguri chiudere con 2 punti di vantaggio. La situazione si ribalta nel 2° quarto, in cui il Costone riesce a controllare le azioni offensive delle padrone di casa, che alla pausa lunga sono sotto di 3 lunghezze.
Le bianconere ci credono e anche per tutta la 3^ frazione tengono a bada le avversarie, che non riescono a tessere manovre convincenti, con il vantaggio delle bianconere che sale a 4 punti al termine della 3^ sirena. L’impresa è lì a un passo, ma Siena deve fare i conti con una panchina assai corta e le ragazze di coach Vannini alla fine pagano dazio sul piano fisico, consentendo a La Spezia di operare il sorpasso (46-45) a 4’ dal termine. Finita la benzina il Costone è costretto ad arrendersi (18-7 il parziale dell’ultimo quarto), ma con grande onore, grazie a una dimostrazione di carattere di tutto il gruppo, nel quale emergono le prove convincenti delle giovani Rinaldi e Ginanneschi, mentre per la Spezia è Tosi la vera trascinatrice.