
Costone Siena – Asd Laurenziana basket 50-47
Parziali: 18-15; 28-32; 35-38;
Costone: Ricci 7, Scekic 9, Mencherini L., Picchi n.e., Ceccarelli 4, Angeli, Mencherini N. 3, Silveira 4, Nupieri n.e., Bassetti n.e., Ondo Mengue 13, Bruttini L. 10.
Allenatore: David Fattorini.
Laurenziana: Mendico 2, Ermini n.e., Bardini 10, Carcasci 9, Scolari, Lerede 5, Bitossi 8, Marinai 1, Bacci 7, Faticanti 5.
Allenatore: Alessandro Calamai
SIENA. Al PalaOrlandi va in scena una partita che è più una battaglia, con le difese ad avere la meglio sugli attacchi. Dopo un primo tempo in cui il Costone bene o male riesce sempre a rimanere avanti nel punteggio, sono gli ospiti a mettere la testa avanti nel finale con un break pesante e a rimanerci per quasi tutta la terza frazione. Si arriva, esattamente come nella partita di andata (poi persa dai senesi), in perfetta parità a meno di 60” dalla fine, stavolta però il finale sorride alla squadra di Siena: ad apporre la firma su questa vittoria sono i liberi di Leonardo Ceccarelli, che si dimostra ancora una volta freddissimo e non sbaglia.
Dopo la palla a due, vinta dai gialloverdi, sono gli ospiti a realizzare i primi punti della partita. I senesi provano a rispondere: la tripla di Ondo Mengue fissa il punteggio sul 7-6. I fiorentini rispondono con lo stesso fondamentale ma il Costone si fa trainare ancora da Ondo Mengue che porta i suoi fino al 14-9. Sotto di 5 lunghezze sono Mendico e Carcasci a riportare i loro compagni sul -1. Il primo quarto si chiude sul 18-15, con il 2/2 di Niccolò Mencherini dalla linea della carità. Nella seconda frazione gli attacchi iniziano a fare fatica: dopo quasi 3’ di gioco è Bitossi a segnare i primi due punti del quarto. Al lungo gigliato risponde subito Scekic con una grande giocata. Proprio il lungo montenegrino allungherà ancora, con un bel tap-in, per il 22-18. La formazione biancorossa non tentenna e si riporta in parità con Carcasci dalla lunetta. Siena prova a rispondere con la tripla di Ricci, ma Bitossi risponde subito con lo stesso fondamentale. Negli ultimi 120” gli ospiti provano ad assestare una spallata ai senesi mettendo a referto un parziale da 0-7. A chiudere il quarto ci pensa Scekic con la tripla che manda le formazioni negli spogliatoi sul 28-32.
Al rientro dall’intervallo lungo non sembra cambiare lo spartito del match, con la squadra della Piaggia che fa fatica a trovare la strada del canestro, mentre la squadra di Firenze prova ad approfittare del momento di difficoltà dei senesi e si riporta sul +7. A sbloccare i gialloverdi ci deve pensare Ricci: il giovane realizza quattro punti in serie e prova a rimettere in scia i suoi, ma i fiorentini riportano prontamente a 6 le lunghezze di distanza. Nel finale Ceccarelli si guadagna due tiri liberi e manda le squadre all’ultimo intervallo breve sul 35-38. Inizia l’ultimo quarto ed è capitan Bruttini a suonare la carica con 3 punti che rimettono in parità la sfida già nei primi secondi, ma a riportare avanti nel punteggio i senesi è Ondo Mengue che realizza il punto del 41-40. Con meno di 7’ da giocare a prendersi le luci dei riflettori è Scekic con una grande giocata che fissa il punteggio sul 44-40. Gli ospiti non hanno alcuna intenzione di mollare e, prima col gancio di Bardini, poi col tiro dalla lunga di Faticanti, si riportano sul +3. I senesi ricuciono ancora e, sul 47-47, è ancora capitan Bruttini a mettere a segno una giocata, stavolta difensiva, importantissima: sul contropiede degli avversari è bravissimo a mettere il corpo tra attaccante e difensore e a guadagnarsi il fallo di sfondamento. Si arriva all’ultimo minuto di partita sul 47 pari. Ondo Mengue, con 39” sul tabellone, si guadagna due liberi ma ne realizza uno solo. La squadra biancorossa ci prova da 3 con Faticanti ma sbaglia. Con 24” dalla fine e sotto nel punteggio, la Laurenziana è costretta al fallo su Ceccarelli. La mano del playmaker senese non trema: 2/2. Gli ospiti, dopo il time-out, si costruiscono il tiro da 3 ma sbagliano, facendo così tirare un profondo sospiro di sollievo a tutti i tifosi costoniani, che possono così festeggiare la seconda vittoria consecutiva.