SIENA. Nicola Bastone è un nuovo giocatore gialloverde. Classe 1992, Bastone è un’ala di 197 cm, che in carriera ha prevalentemente giocato in Serie B. Cresciuto cestisticamente tra le giovanili di Pallacanestro Livorno e Fortitudo Bologna, fa l’esordio nel basket dei grandi con la maglia della Virtus in Serie A. Nel 2010 l’approdo a Napoli nel terzo livello del basket nazionale, dove rimarrà per gran parte della sua carriera. Ha giocato con Villafranca Verona, Benevento, Isernia, Mola New Basket, Pallacanestro Senigallia, Basket 2014 Bergamo, Giulia Basket Giulianova, Fiorentina Basket, Porto Sant’Elpidio, Pallacanestro Vicenza e Monopoli. Nell’ultimo campionato il cestista è sbarcato infine in B Interregionale, a Roseto, prima del suo passaggio ai New Flying Balls di Ozzano dell’Emilia ancora in B Nazionale.
“Sono contentissimo di questa nuova avventura. Non vedo l’ora di cominciare – ha detto -. La società e l’allenatore mi hanno voluto fortemente, una cosa che mi ha fatto molto piacere e che sicuramente ha fatto la differenza per decidere il mio futuro. Prima del mio arrivo qui mi sono sentito con coach Belletti e il progetto tecnico che mi ha prospettato, insieme ai dirigenti, ha fatto scattare qualcosa – ha aggiunto –. Ancora è presto per parlare di ambizioni o di obiettivi, però le sensazioni e l’aria che si respira sono ottime. Sono convinto che lavorando sodo possiamo toglierci molte soddisfazioni”.
“Essere arrivati a Bastone per noi è un colpo molto importante e ci tengo a ringraziare il presidente in primis, che ha dato l’ok a questa operazione – così Andrea Naldini, direttore generale del Costone –. Ancora una volta una regia con un ottimo lavoro di team risultato fondamentale, con il Ds in testa che ha guidato il tutto per finalizzare questo nuovo arrivo. Il curriculum di Nicola parla da solo, esperienza e solidità che saranno per noi preziosissime oltre a trovarci davanti un ragazzo carico con tanta voglia di mettersi a disposizione per la squadra. Nonostante la strepitosa cavalcata della vittoria del campionato, non abbiamo avuto mai praticamente ferie, ora ci riposeremo qualche giorno ricaricando le pile per poi ripartire”.
Il direttore sportivo, Francesco Bonelli, ha parlato dell’operazione: “Quello di Nicola è il primissimo profilo emerso durante il briefing per la costruzione del roster avuto con coach Belletti a giugno, per cui c’è soddisfazione nell’aver inserito un giocatore gradito all’allenatore. Nicola è un giocatore esperto, che ricoprirà entrambi i ruoli di ala e ci permetterà di variare gli assetti a seconda delle situazioni di gioco. Ha tanti anni di militanza in categoria superiore, per cui non è banale che abbia scelto il nostro progetto, e ne siamo molto soddisfatti. Con il suo arrivo il roster è al completo”, ha concluso il ds.