Bottegone Basket 2001 – Costone Siena 62-95
Parziali: 16-27; 27-47; 47-82;
Bottegone: Magnini 8, Santangelo 1, Pierattini 2, Mati 4, Cukaj 12, Mucciola 2, Banchelli 3, Riccio 23, Milani 7. Allenatore: Maurizio Milani
Costone: Banchero 7, Tognazzi, Malena, Ceccarelli, Radchenko 16, Terrosi, Banchi 10, Zeneli 3, Piattelli 3, Ondo Mengue 13, Bruttini 12, Nasello 31. Allenatore: Maurizio Tozzi
Arbitri: De Trane, Borchi
SIENA. Vince ancora il Costone che, sul campo di Bottegone, non fa sconti e ottiene l’undicesima vittoria del proprio campionato, allungando a nove il filotto di successi consecutivi. Per i ragazzi di coach Tozzi, non ci sarà neanche il tempo per riposarsi, dal momento che il prossimo impegno è in calendario tra appena quattro giorni. L’appuntamento è infatti al PalaOrlandi per mercoledì prossimo, il 20 dicembre, quando i gialloverdi proveranno a prendersi la rivincita contro i Dukes Sansepolcro.
A inaugurare la gara ci pensa Riccio col tiro da tre ma le conclusioni dalla lunga di Banchi e Zeneli, unite al canestro di Nasello, mandano avanti il Costone. I padroni di casa provano a rimanere incollati sfruttando i centimetri di Cukaj e le capacità balistiche di Riccio. La formazione in gialloverde, dal canto suo, manda a segno Bruttini e Radchenko portandosi sul +7. Adesso sono Nasello e Riccio che tentano di trascinare le rispettive squadre, finché Radchenko trova i punti del 16-27 che chiudono il primo quarto. Il Costone vuole spingere sull’acceleratore nella seconda frazione e Ondo Mengue e Nasello portano i punti che valgono il +11. Bottegone muove il punteggio dalla lunetta e con le conclusioni da sotto di Cukaj ma i canestri del solito Nasello e di Radchenko portano sul +20 Siena. All’intervallo il tabellone recita 24-47.
Al rientro dagli spogliatoi i costoniani tornano in campo con il piglio giusto e, appoggiandosi al talento di Bruno Ondo Mengue e Ferdinando Nasello, si portano sul 33-65 in neanche 5’ di gioco. I punti di Radchenko e Banchero valgono il 33-69, dopodiché ci pensa Riccio a interrompere il maxi-parziale. Nonostante le maglie difensive si allentino, il Costone inseririsce la velocità di crociera e manda a segno tutti i suoi effettivi. Si va all’ultimo intervallo breve sul 47-82. Gli ultimi dieci minuti di gioco sono di pura scuola, con i senesi che riescono a controllare il vantaggio acquisito senza particolari patemi. Al palasport di Bottegone termina 62-95.