SIENA. È la Fides Montevarchi la prima finalista della Coppa Toscana – Trofeo Piperno. In un Palaorlandi allestito a festa, le due formazioni danno vita ad uno spettacolo scoppiettante. La partita vede Prato partire subito forte e rimanere in vantaggio per gran parte del match. La Fides ha il grande merito di crederci fino alla fine e, proprio nel finale, le giocate di Pedicone e Caponi regalano ai montevarchini il successo: 79-86.
Dopo una comprensibile partenza contratta è Prato che prova ad allungare il passo per prima, sfruttando le conclusioni di Manfredini e di uno scatenato Casella, e si porta sul 14-5. La Fides cerca di rimanere in scia con Pedicone e Tommaso Sereni ma, dopo un quarto di gioco, sono i Dragons a condurre 22-10. In avvio di seconda frazione è Marko Hasanaj a mettersi in mostra: il classe 2003 si prodiga in conclusioni dalla lunga e giocate in penetrazione riportando i suoi fino al -1. I Prato Dragons replicano con capitan Staino e il solito Casella e ristabiliscono un vantaggio solido. Nonostante i tentativi di riavvicinamento montevarchini, è la bomba di Salvadori a chiudere i primi 20’ di gara sul 45-36 in favore di Prato.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Prato che spinge sull’acceleratore: Casella e Salvadori in particolare fanno il vuoto e portano i rossoblù sul 59-42 con 5’37” da giocare. Coach Paludi si vede costretto a chiamare un time-out ma non sembra cambiare lo spartito del match con Prato che tocca anche il +16. Nel finale la Fides prova comunque a costruirsi l’occasione per rientrare: i punti di Sereni e Caponi valgono il -7 all’ultimo intervallo breve. La Fides adesso ci crede e si riporta a contatto con le conclusioni di Malatesta e Caponi: a 6’45 dalla sirena il tabellone recita 68-66. Prato torna a muovere il punteggio con Fantini ma il gioco da 4 punti di Pedicone vale il 74-72. Prato vorrebbe respingere l’offensiva avversaria ma le due bombe di Caponi danno il vantaggio alla Fides: a 2’57” dal termine il punteggio dice 76-80. Nel finale i Dragons ci provano ma la Fides si dimostra più fredda. Al PalaOrlandi termina 79-86.
Gruppo Af Pallacanestro 2000 Prato – Wetech’s Fides Montevarchi 79-86
Parziali: 22-10; 45-36; 65-58;
Prato: Manfredini 6, Artioli 4, Magni 6, Staino 5, Berni 12, Fantini 5, Casella 26, Salvadori 15, Torrini ne, Pacini ne, Smecca ne, Settesoldi ne.
Allenatore: Marco Pinelli
Fides: Bernini F. ne, Francini 2, Pedicone 18, Hsanaj 11, Caponi 18, Sereni T. 11, Dainelli, Bernini L. ne, Zacchigna 4, Bonciani 3, Sereni F. 3, Malatesta 16.
Allenatore: Riccardo Paludi
Arbitri: Rossetti, Parigi
Sarà Costone Montevarchi la finalissima di domani.
Partenza sprint dei padroni di casa che volano sul 4-0 coi punti di Radchenko e Nasello. Gli ospiti provano a rimanere a contatto con Occhini, ma il Costone continua a giocare e, col gioco da tre punti di Radchenko e i punti di Zeneli, si porta sul 13-4. In uscita dal minuto, chiamato da coach Pescioli, sono i 6 punti di Simoncini e Nicoli che riavvicinano Valdisieve. I gialloverdi, tuttavia, non si lasciano intimorire e rispondono con la tripla di Banchi ed il gran canestro di Rachenko. Nel finale di quarto è Lerede che manda a segno il tentativo dalla lunga ma i punti dalla lunetta di Bruttini e Zeneli fissano il risultato sul 25-14. Bruttini apre i secondi 10’ con 7 punti, la squadra di Pontassieve replica con Ciacci e Simoncini ma Nasello firma due canestri ed il conseguente 36-20. I senesi ora sembrano aver trovato le giuste misure e mandano a canestro anche Ondo Mengue. Valdisieve cerca di rimanere in scia ma i punti di Radchenko calano il sipario sulla prima metà di gara sul punteggio di 46-31.
Ad aprire il secondo tempo è ancora il giocatore ucraino dei senesi. Lerede e Municchi cercano di tenere Valdisieve in linea di galleggiamento ma il gioco da tre punti di Banchi, i punti di Nasello e le conclusioni dello scatenato Radchenko valgono il +22. Coach Pescioli prova a fermare l’emorragia con un time-out. Nonostante Nasello e Zeneli, nell’immediato, portino Siena sul 63-38, i biancoverdi dimostrano tutta la loro voglia di riaprire la gara, riportandosi fino al -13. A mandare le squadre all’ultimo intervallo breve è però Nasello che va a segno con il tiro dalla lunga. Gli ospiti adesso vorrebbero provare il tutto per tutto ma la squadra di coach Tozzi è brava a stringere le maglie in difesa e a non concedere spazi. In questo frangente è Radchenko che inchioda la schiacciata del +16, ricacciando indietro gli avversari che avevano provato a riavvicinarsi con le conclusioni di Valletti e Municchi. Ad allontanare ogni possibile preoccupazione è Bruno Ondo Mengue che trova i canestri della staffa. Al PalaOrlandi, dopo le schermaglie finali, termina 86-64.
Costone Siena – Valdisieve Basket 86-64
Parziali: 25-14; 46-31; 66-50;
Costone: Brocco ne, Banchero 6, Tognazzi ne, Ceccarelli 1, Radchenko 20, Terrosi ne, Banchi 9, Zeneli 11, Piattelli, Ondo Mengue 10, Bruttini 13, Nasello 16.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Valdisieve: Niccoli 6, Piccini N. 2, Occhini 8, Simoncini 7, Lerede 13, Pilli, Valletti 7, Volpi 5, Ciacci 2, Municchi 10, Piccini C. 2, Faticanti 2.
Allenatore: Filippo Pescioli
Arbitri: Pampaloni, Cavasin