SIENA. Secondo impegno consecutivo di Coppa Toscana per il Costone. Dopo aver brillantemente superato Carrara negli ottavi di finale, domani (palla a due alle 18 al PalaOrlandi di Siena), per la squadra di Maurizio Tozzi c’è l’Us Livorno. I labronici rappresentano l’ultimo ostacolo da superare per raggiungere il primo obiettivo stagione: la qualificazione alle Final Four, che si terranno a inizio gennaio. Per l’occasione, mentre la campagna abbonamenti prosegue, la società senese ha deciso di replicare l’iniziativa intrapresa con Carrara e regalare l’ingresso gratuito anche per questa importante sfida.
Gli ultimi precedenti tra Costone e Us Livorno risalgono alla stagione 2021-22, nell’allora C Silver. Entrambe le partite furono vinte dalla squadra senese, che passò a Livorno 83-74 e bissò il successo al PalaOrlandi per 74-60.
“Quella di domani sarà una sfida di fondamentale importanza per noi – dice Riccardo Riccardini, vice di Maurizio Tozzi, in fase di presentazione del match -. Domani affronteremo una squadra del nostro girone, un avversario di grande qualità, che questa estate si è rinforzata molto. Le squadre di Livorno, come impone la loro scuola, si contraddistinguono sempre per la grande intensità e la voglia di fare la differenza, aggredendo la partita, e noi dovremo essere bravi a non farci cogliere impreparati”.
“La squadra sta bene – conclude poi il tecnico senese –. Abbiamo recuperato Ferdinando Nasello, mentre rimarrà in dubbio fino all’ultimo Franci Zeneli. In settimana abbiamo ufficialmente terminato il nostro precampionato a Quarrata, con un’altra amichevole di lusso che ci ha offerto buoni spunti. Adesso, abbiamo l’obbligo di affrontare il match come se fosse la prima di campionato, fare l’ultimo sforzo per poter staccare il biglietto per queste Final Four”.