L'altro quarto è Sassari-Brindisi, in semifinale Roma e Varese
di Umberto De Santis
SIENA. La prima giornata delle Final Eight di Coppa Italia è cominciata con i fuochi d’artificio. La prima gara in programma ha visto una granitica Acea Roma dominare la Foxtown Cantù ben al di là del punteggio finale (89-85) e la capolista del campionato Cimberio Varese disporre con facilità dei padroni di casa dell’EA7 Emporio Armani (92-74), che erano considerati favoriti: una stima molto approssimativa come si è poi visto in campo. Oggi scende sul parquet l’altra metà del tabellone.
BANCO SARDEGNA SASSARI-ENEL BRINDISI (ore 17:45 Sportitalia 2). Banco Sardegna: appena riconfermato fino al 2018 coach Meo Sacchetti, artefice del momento magico della squadra che si rpesenta al Forum con il solo Vanuzzo reduce da infortunio e senza alcuna delusione per il mancato ingaggio di Mancinelli. Sacchetti: “Arriviamo a queste Final eight ambiziosi ma senza presunzione: vogliamo confermare quanto di buono fatto fin qui. In una competizione di questo tipo non ci si può risparmiare in vista dell’eventuale partita successiva: daremo tutto e sarà durissimo. Oltre a Vanuzzo anche Ignerski ha qualche problema ma sarà della partita“.
Enel Brindisi. Tanto entusiasmo, ma rotazioni ridotte anche per coach Bucchi: mancheranno ancora Ndoja e Formenti, ma il viatico della vittoria di prestigio contro Siena può fare miracoli. La sfida già giocata in campionato (Sassari-Brindisi 78-90 alla sesta giornata) fa ritenere che il piano partita sarà una difesa asfissiante sui tiratori isolani e che nulla sia scontato.
MENS SANA SIENA-TRENKWALDER REGGIO EMILIA (ore 20:30 Sportitalia 2). Montepaschi Siena: l’indisponibilità di Carraretto e Ress continua, ma la bella prestazione a ranghi ridotti contro Varese e la mentalità vincente della società possono fare, stavolta per davvero, un miracolo. Coach Banchi: “Il quarto di finale contro Reggio Emilia esula da ogni pronostico, come tradizione delle Final Eight di Coppa Italia, aldilà del doppio successo che abbiamo ottenuto in campionato. Sarà una partita certamente equilibrata e molto combattuta contro un’avversaria che ha dimostrato di avere un solidissimo sistema difensivo e delle chiare gerarchie d’attacco come testimoniato anche dalla brillante vittoria ottenuta nell’ultimo turno di campionato contro Roma. Noi arriviamo a questo appuntamento con la consapevolezza di dover convivere con una situazioni infortuni molto complessa ma con la ferma volontà di gestire l’emergenza con impegno comune e l’identità di gioco sviluppata in questa prima parte di stagione”.