E se Malaga scaricasse McIntyre?...
di Enrico Campana
SIENA. Ettore Messina taglia Jorge Garbajosa, ex benettoniano con Mike d’Antoni, e questa scelta dolorosa è fortemente criticata dalla stampa spagnola. “Garbajosa – scrive un collega – è un patrimonio dell’umanità sportiva”. L’Ettore nazionale che da un anno beve fiele non è riuscito ancora a creare un nuovo Real in palestra e dopo aver sconfitto di 21 punti (82-61) l’Estudiantes nel derby (17 punti di Sergio Llull) e con una serie di rimescoli cerca di costruirla questo inning team al mercato e per la trasferta senese nasce “il Real delle Torri Gemelle” che si sa hanno fatto una tragica fine..
Contro la Mps che non può perdere e deve cercare di fare bottino essendo il suo l’unico girone dove non si è vinto fuori casa nel primo turno delle Top 16, il Real Madrid mette in campo un giocatore di ben 220 centimetri chiamato dalla Virtus Bologna nel 2005 senza però mai giocare o essere confermato. Si tratta di Mirza Begic nato a Tuzla, in Bosnia Erzegovina, ma sloveno sia come cittadinanza e formazione cestistica. Ha giocato in tre club della piccola repubblica, prima a Kranj, la città dell’azzurro Gregor Fucka, e poi nello Slovan e in seguito nell’Olimpia Lubiana vincendo lo scudetto. La sua prima esperienza all’estero è stata in Belgio, è seguita l’Italia (si fa per dire…) e da ultimo l’anno passato ha contribuito a dare allo Zalgiris Kaunas il successo nella Coppa Baltica. E’ alla sua quarta esperienza in Euroleague, le prime due con l’Olimpia e la terza quest’anno con lo Zalgiris per la 10 partite della regular season con 9,7 punti (21/36) da sotto, 29-40 tiri liberi, 4,8 rimbalzi e ben 23 stoppate. Fa valere sotto canestro la sua mole gigantesca ma non sgraziata come per certi colleghi semoventi, e questo ha convinto Ettore Messina a strapparlo alla formazione lituana proprio alla vigilia delle Top 16, anche se non ha giocato la prima gara col Partizan vinta largamente nonostante il fiasco dei lunghi e debutta a Siena con la prestigiosa maglia del club che ha vinto più coppe dei campioni, anche se negli ultimi 30 anni i mere ngues si sono affermati una sola volta. Giocherà con la maglia numero 16, attenta Mps perchè Begovic ha giocato le sue migliori partite proprio in questa regular season, e soprattutto in trasferta: 19 punti a Belgrado e 18 col Caja Laboral. Si tratta quindi di un acquisto importante per puntellare la batteria dei lunghi che recentemente ha avuto più bassi che alti, con un Reyes disastroso nell’ultima gara col Partizan.
Gara non facile, capit nel peggior momento perché oltre a non aver ingaggisto un vero play, con Zizis tenuto in campo 36 minuti e 30 fra Istanbul e la gara con Cremona per l’infortunio di McCalebb, si vede la ruggine di Jaric che nelle due brevi apparizioni con la nuova maglia deve segnare ancora il primo canestro. Vedremo anche Akindele che ha fatto panca per 40 minuti a Istanbul.
Begic è stato presentato sul campo di calcio del SantiagoBernabeu, coi suoi 2 metri e 20 toccava col capo i pali della porta… Prende il posto di Reyes nel quintetto,gli altri 4 sono il croato Tomic che cresce in misura proporzionale alla forza fisica, quindi lentamente, il play argentino (passaportato italiano) Pablo Prigioni, l’emergente gurdia Carlos Suarez, la nuova stella del basket spagnolo Sergio Llul che ha segnato i punti decisivi lo scorso anno contro Siena, soprattutto quel tiro da 3 finale che mise fuori i verdi di Pianigiani nel goal-average.
“Credo di essere un buon schiacciatore, giocare al Real Madrid è un sogno e spero di dare il contributo necessario e fare sì che la nostra squadra superi il presto il Barcellona”, ha raccontato il maxigigante che la famiglia ha chiamato Mirza in onore del grande Delibasic e considera Arvidas Sabonis il suo titolo. “Avevo altre offerte ma ho preferito il Real, un club che mi ha sempre affascinato”, ha svelato. Possibile che viste le ottime prestazioni nella Regular Season, segno di un progresso tecnico e di personalità, il supercentro avesse offerte da Milano che poi ha preso invece l’ex di Siena Benjamin Eze, mentre Siena ha ripiegato su Akindele oggetto misterioso fino ad oggi sperando sia il classico jolly.
Frattanto in casa Mps è confermato che Andrea Michelori, ingaggiato in estate con contratto biennale, non lascerà a Siena. A Brindisi sostengono che loro ci hanno provato timidamente ma Siena non l’ha mollato. Nel suo ruolo è infatti fondamentale un italiano nelle rotazioni per i lunghi, soprattutto alla luce della caccia al gigante che ha caratterizzato il mercato dell’Euroleague per avere dei vantaggi col nuovo regolamento. E “cavallo pazzo”, preso dopo l’ottimo campionato con la Pepsi Caserta, dopo lo stop di Istanbul che ha scatenato le voci di un suo trasferimento in Puglia ha risposto domenica contro Cremona partendo in quintetto base.
Farà scintille anche il match diretto fra Messina e Pianigiani, ieri e oggi della nazionale, ma “i due allenatori più antipatici del basket” mi scrive un lettore. Gli rispondo: è un destino dei vincenti, mica puoi avere tutto dalla vita…
Il 2° turno si snoda in due puntate, intanto un vero colpo di scena a Malaga non bastasse il licenziamento di Garcia Aito Reneses, il grande coach: l’Unicaja considerata la condizione disastrosa di Terrel McIntyre ha chiamato la guardia Gerald Fitch che lascia la Turchia torna nel campionato spagnolo dove l’ultima stagione aveva indossato la maglia del Fuenlanbrada (2° marcatore assoluto di Lega Acb, 17,9) ha giocato a Cantù con un passaggio nella NBA (Miami). Non potrà giocare, per regolamento fino al 17 febbraio, e dopo quella data McIntyre potrebbe essere disponibile. E se tornasse a Siena?. Mai dire mai, per ora c’è il Real, uno Jaric che deve ancora segnare il suo primo canestro, un McCalebb che potrebbe aver bisogno di 4 mesi per il recupero…Lo scenario è questo, non abbiamo la sfera di cristallo…
La situazione
Girone A: Lietuvos Rytas-Panathinaikos 59-80; Unicaja Malaga-Caja Laboral 71-76.Prossimo turno: Caja Laboral-Lietuvos (26-1, 20.45), Panathinaikos-Unicaja (27-1, 20.45)
Girone B: Barcellona-Maccabi 81-71; Lottomatica Roma-Olimpia Lubiana 63-65. Prossimo turno: Maccabi Tel Aviv-Lottomatica (27-1, ore 20), Olimpia Lubiana-Barcellona (27-1, 20.45)I.
Girone C: Efes Istanbul-Mps Siena 60-58; Real Madrid-Partizan 78-58. Prossimo turno: Partizan Belgrado-Efes e Montepaschi-Real Madrid (26-1, ore 20.45)
Girone D: Valencia-Zalgiris Kau nas 73-59; Olympiakos Atene-Fenerbahce Istanbul 70-84. Prossimo turno: Zalgiris Kaunas-Olympiacos (26-1, 18.45), Fenerbahce Istanbul-PE Valencia (27-1, 20.45)