SIENA. La formazione femminile del Costone ha fortemente compromesso tutta una stagione giovedì scorso in gara-1 pre-spareggio a San Giovanni Valdarno contro una Number 8 che ha sfruttato al massimo il fattore campo, infliggendo alle senesi 28 punti di distacco (72-44 il risultato finale). Uno scarto canestri davvero notevole che questo pomeriggio sarà difficile rimediare, ma le senesi hanno l’obbligo, soprattutto morale, di provarci fino in fondo dopo aver disputato una stagione all’insegna delle vittorie, sia nella prima fase sia nella fase a orologio.
Purtroppo una regola incomprensibile ha posto le due formazioni in una sorta di equilibrio, nonostante che la squadra senese avesse ottenuto 12 vittorie, contro le 7 delle valdarnesi, azzerando in pratica il divario conquistato sul campo. Normalmente i play-off, se così possiamo chiamarli, ma non troviamo altro termine, prevedono una ‘bella’ in casa della migliore classificata, invece adesso conta soltanto la differenza canestri…
Le costoniane dovranno interpretare il match non curanti dei vari schemi o tatticismi; si dovrà andare all’arrembaggio macinando canestri su canestri e cercando di subirne il meno possibile. L’aggressività, la determinazione e la convinzione dovranno far parte del carattere di questo gruppo, che si è visto distruggere tutti i sogni nella sciagurata partita di giovedì, che coach Marco Meoni ha così commentato: “Purtroppo abbiamo approcciato male la gara e soprattutto perso la testa nel finale. Quest’imbarcata proprio non ci voleva, dopo una stagione in cui abbiamo dettato legge su ogni campo. Una formula sicuramente penalizzante, affronteremo la gara cercando di giocare al meglio delle nostre possibilità”.
Dirigeranno l’incontro, che prenderà il via alle ore 18,30 al PalaOrlandi, Sposito e Rossetti della sezione di Livorno.