La sfida, con palla a due alle ore 18 di domenica 8 dicembre, sarà il settimo confronto nella storia delle due società
CHIUSI. Quindicesima giornata del campionato di Serie B Nazionale 24/25 per la San Giobbe che, dopo la sconfitta esterna sul campo della Virtus Roma, tornerà a giocare in casa, dopo due trasferte consecutive, contro Latina. La sfida, con palla a due alle ore 18 di domenica 8 dicembre, sarà il settimo confronto nella storia delle due società. Nei precedenti tutti giocati in Serie A2, i Bulls, hanno vinto quattro volte, venendo sconfitti due di cui l’ultima proprio nella partita più recente giocata all’Estra Forum nello scorso mese di maggio. La gara sarà arbitrata dai signori Foschini e Forni. A presentarla, nella conferenza stampa della vigilia, il capo allenatore Nicolas Zanco.
Quindicesimo turno, di nuovo in casa dopo due settimane. La squadra riparte dal quarto quarto di Roma nel quale ha concesso solo dieci punti dal campo agli avversari, andando vicina ad una clamorosa rimonta.
Dobbiamo ripartire da quello e dalla solidità difensiva che stiamo cercando giorno dopo giorno e che stiamo trovando durante le partite. A Roma, purtroppo, la squadra di casa ha dominato la partita a rimbalzo e dentro l’area, dove abbiamo sofferto di più, però siamo stati attenti e maturi sulle nostre regole e su quello che stiamo provando a sistemare. Dobbiamo ripartire da questo cercando di innalzare il livello, contro un avversario come Latina che arriverà con il coltello tra i denti dopo aver avuto una grandissima occasione per ottenere la vittoria contro Sant’Antimo. Ci riproveranno all’estra Forum con tanta foga e voglia di muovere la classifica.
C’è finalmente continuità nel lavoro con turni settimanali e sono stati smaltiti anche i pur piccoli acciacchi che avevano impedito il regolare svolgimento degli allenamenti nelle scorse settimane. Come è andata la settimana di allenamenti con la squadra?
La settimana è stata buona dal punto di vista del lavoro. Con lo staff abbiamo deciso di impostarla sullo scarico per quanto riguarda la quantità, cercando di puntare sulla qualità degli allenamenti riducendo i carichi a livello di tempo. I ragazzi sono concentrati, stiamo lavorando bene e cercando di rodare ancora di più i meccanismi sia offensivi che difensivi oltre a completare l’inserimento di Fall nel nostro sistema.
Arriva Latina, fanalino di coda della classifica. Che tipo di squadra affronterà la San Giobbe?
Latina è una squadra che ha cambiato tanto, hanno aggiunto Ambrosetti, è rientrato Baldasso, probabilmente recupereranno anche Mennella. Hanno cambiato allenatore un paio di settimane fa, sono partiti per fare un campionato di rincorsa e adesso hanno avuto tempo e modo di lavorare. Mi aspetto una squadra vogliosa dei due punti, che verrà qua dotata di un roster di esperienza, giocatori di caratura per la categoria ma anche giocatori che hanno calcato il livello superiore. Hanno tanto talento offensivo, possono fare canestro in tanti modi, stanno migliorando in difesa, cercano di usare il corpo e chiudere l’area, noi dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo, il nostro entusiasmo e mi aspetto anche un grande apporto dal nostro pubblico. Dopo due trasferte non vediamo l’ora di riabbracciarli ed averli al nostro fianco.
Quali gli errori da non commettere?
Da non commettere sono gli errori mentali, quelli che portano a sbagliare dal punto di vista tecnico su dettagli preparati per la partita. In più sarà importante avere fame, la voglia di buttarsi su ogni pallone e di non concedere secondi tiri. Credo che saranno, da qui alle feste di Natale, partite punto a punto e i piccoli dettagli faranno la differenza. Un fallo non fatto per fermare un contropiede, un rimbalzo, una distrazione, un extra pass mancato in attacco, oppure una forzatura; ogni dettaglio può fare la differenza e chi farà meno errori in queste partite avrà più possibilità di ottenere la vittoria finale. Noi, dopo tre mesi abbondanti, dovremo essere bravi e maturi di commetterne sempre meno.