"Bologna è una squadra costruita per vincere il campionato – afferma coach Simone Pianigiani – quindi per loro questa partita rappresenta una tappa importante per confrontarsi con la capolista. Ci aspettiamo una Virtus al massimo livello possibile che interpreterà questa gara come una sfida play off".
"Abbiamo la serenità di un vantaggio che ci siamo guadagnati con la continuità ma sappiamo che la nostra emergenza non è finita. Dobbiamo inserire un giocatore (Mc Donald), in un ruolo che necessita tempo e ci mancano i punti che hanno nelle mani Kaukenas e Finley. In più dobbiamo fronteggiare alcuni acciacchi, soprattutto quello di Stonerook che non si è mai allenato in questa settimana. Le extra-motivazioni per noi dovranno partire proprio da questo, dalla voglia di confermarci primi, di moltiplicare gli sforzi recependo questo tipo di momento. Perché è da come si riescono a vivere queste situazioni e, soprattutto, da come si riescono a superarle che possiamo avere una misura della nostra forza e della nostra determinazione".
"Bologna non è seconda a nessuno in questo campionato – dice ancora il tecnico senese -. Stanno trovando la loro identità per puntare al massimo livello. Credo che la capacità delle squadre di tenere un rendimento costante nei 40' farà sicuramente la differenza. Dobbiamo fare attenzione alla pericolosità del loro gioco spalle a canestro dove possono attaccare sistematicamente con due dei lunghi (Chiacig, Ford e Anrold) oppure schierando un assetto con un 4-tiratore come Giovannoni. Questa possibilità di gioco interno fa si che si possano aprire spazi per il tiro da tre punti che è determinante nelle loro vittorie (5 su 8 sopra il 40%). Questa necessità di dover coprire sia l'arco che gli ultimi due metri di campo la rendono una squadra di altissimo livello".
Bologna sfida Siena: sarà uno scontro ad altissimo livello
SIENA. Sfida al vertice, tanto per cominciare bene l'anno: òa Mens Sana ospita domani (4 gennaio) la Virtus Bologna, seconda in classifica (a otto punti di distanza) e squadra di grandissime tradizioni cestistiche.