MENS SANA SIENA-BENETTON TREVISO 81-75
(20-20, 36-36, 62-57).
MENS SANA: Domercant 12, McIntyre 3, Finley 4, Eze 11, Carraretto, Sato 2, Lavrinovic 19, Kaukenas 10, Ress 5, Centanni ne, Lechthaler 3, Stonerook 12. All.: Simone Pianigiani.
BENETTON: Dixon 6, Soragna 6, Lorbek 4, Nicevic 5, Rullo, Sandri ne, Rancik 22, Neal 19, Cazzolato ne, Markovic, Wallace 5, Renzi 8. All.: Oktay Mahmouti.
Arbitri: Tola, Pozzana, Capurro.
di Claudia Cavallo
SIENA. Vittoria casalinga per la Montepaschi Mens Sana Siena che ha battuto la Benetton Treviso nella seconda giornata del campionato per 81-75 al termine di una gara che ha visto le due compagini darsi battaglia sino alla fine. Nella prima gara di campionato davanti al proprio pubblico, la MensSana non vuole certo sfigurare e parte a razzo infilando subito un break di 10-0 grazie ai centri dalla lunga distanza di Tmac e Domercant. Treviso, però, allunga il passo e il primo quarto si chiude sul punteggio del 20 pari.
Anche l’avvio del secondo quarto si gioca in perfetto equilibrio fino a che Treviso non piazza un mini break di 0-6, i trevigiani non mollano la presa e costringono Siena ad inseguire. Con Finley e Kaukenas i padroni di casa si portano sul 31-32 è poi il capitano a segnare l’illusorio vantaggio del 33-32, infatti Lenzi e Wallace riportano in vantaggio gli ospiti fino a che Kaukenas dalla lunetta infila il pareggio del 36-36 col quale si chiude il secondo periodo.
Ad aprire le marcature del terzo quarto ci pensa Treviso con Nicevic seguito a ruota dalla schiacciata di Stonerook e il canestro del +1 di Sato. Treviso appare molto concentrata, vuole vincere e riesce a portasi sul +3 con Dixon, ma Siena ribatte prontamente con il canestro di Eze e la tripla di Domercant per il sorpasso. Pochi minuto prima della fine del quarto è Lavrinovic che sale in cattedra mettendo a segno il 62-57 con il quale finisce il terzo tempo. L’ultimo quarto di gioco serve a Siena per allungare il vantaggio ottenuto alla fine della frazione precedente e a tenere a bada le velleità dei trevigiani che ribattono colpo su colpo ai canestri senesi. Alla fine della gara è Siena ad uscirne vincitrice, con Treviso che però può uscire a testa alta dal parquet di gioco conil finale di 81-75.
Dalla sala stampa del PalaMensSana arrivano anche le dichiarazioni post partita dei due allenatori. Coach Simone Pianigiani: “E' stata una bella partita, molto dura e ben giocata da entrambe le squadre. Mi aspettavo una gara di questo tipo, perché Treviso è una squadra con grande forza mentale e sapevo che non avrebbe mollato anche se fosse andata sotto nel punteggio e così è stato. Siamo partiti molto bene, poi ci siamo accontentati di qualche tiro aperto che però abbiamo sbagliato e Treviso è stata brava ad approfittare. Nel finale avevamo preso un vantaggio abbastanza importante per una gara di questo tipo, ma poi con tre palle perse abbiamo rischiato nell'ultimo minuto. Complessivamente comunque sono contento perchè partite di questo tipo è facile anche perderle e noi invece siamo riusciti comunque a vincere”.
Dall’altra le poche parole di coach Oktay Mahmuti: “Congratulazioni a Siena che ha vinto la partita. Entrambe le squadre hanno giocato una buona gara, con grande intensità e giocando affidandosi al proprio sistema di gioco. Noi abbiamo perso qualche palla di troppo in momenti cruciali del match e questo alla fine ci è costato caro”