SIENA. La rubrica “Time Out” tutte le settimane in onda su Radiorosa con notizie, indiscrezioni, ospiti e il gusto dell’opinione pepata è partita lunedì 6 ottobre con lo scoop del calendario del basket.
Alle 18.45 mentre il sito ufficiale della Lega Basket annunciava ancora il nuovo calendario della Serie A, peraltro indicando solo le date della regular season (12 ottobre-10 maggio) e dei playoff (14 maggio-18 giugno, sempre al meglio delle 7 partite con l’ultima gara sul campo della meglio classificata), grazie al suo opinionista, Enrico Campana, ha preso tutti in contropiede svelando nel radiogiornale della sera che la Mens Sana giocherà la prima partita a Cantù il 12 ottobre e la seconda il 19 in casa contro la Benetton. E aggiunto anche, a riprova dell’attendibilità, che riguardo le squadre più quotate per lo scudetto l’Armani debutta a Pesaro, la Benetton ospita l’Air Avellino (che proprio oggi ha ingaggiato l’ex cecchino senese Drake Diener), la Fortezza Bologna ospita invece l’Angelico Biella (e il 19 è a Milano per il match clou della 2.a giornata) mentre la Lottomatica Roma, sconfitta in finale nettamente dai senesi nella stagione 2007-08 e che dai senesi ha avuto in prestito il suo gioellino Datome, “testa” al suo rientro nella massima serie domenica 12 la Juve Caserta, unica squadra del sud ad aver vinto il tricolore.
Il sito della Lega Basket, evidentemente con una comunicazione lenta, non riportava nemmeno i dettagli della bocciatura del ricorso al CONI da parte dell’Orlandina confermando la decisione dell’organo di controllo amministrativo del basket. Respinto l’1 ottobre dai 5 membri del Collegio Arbitrale della Federbasket il ricordo di Napoli per irregolarità (mancati versamenti), il basket professionistico manda a spasso una cinquantina di professionisti fra i quali una gloria azzurra quale Meo Sacchetti, coach dell’Orlandina, in un clima pesante, e incassa un altro auto-canestro. Perché, infatti, non coordinarsi col CONI e annunciare contestualmente il nuovo calendario, visti i tempi stretti di promozione della nuova stagione?. Una stagione che ha decapitato il basket del sud, che ha perso l’occasione per recuperare una piazza come Varese (4 mila abbonamenti) e dare risalto alle sue formazioni, a cominciare dalla Monte dei Paschi che continua a macinare vittorie e primati e non può essere associata a un sistema tanto autolesionistico.
La Mens Sana esordirà quindi sul campo dell’ex squadra del suo capitano Shaun Stonerook, quella Cantù che l’anno scorso ha acciuffato brillantemente i playoff in un anno critico e dove è stato mandato in prestito Berti, il fiorentino della squadra tricolore di Pianigiani dell’ultima stagione. Cantù ha 4 Usa, Gaines, Rich, Pickney ed Elder, i “passaportati” Anthony Giovacchini, paisà di Salt Lake City, la città dei mormoni, e Mazzarino, quest’ultimo uruguagio. Il francese moro Hervè Tourè ha lo status di comunitario, mentre debutta nella serie A il centro lituano Lydek (m.2,08).
Nella prima stesura del campionato Siena avrebbe dovuto esordire a Treviso, invece affronterà nella 2.a giornata la Benetton che dovrà rinunciare per un lungo periodo al suo fuoriclasse Wood, operato ieri al ginocchio.