SIENA. Nella prima partita “vera” del precampionato, con punteggio progressivo, bonus dei falli e nessun azzeramento ad ogni fine quarto, la Virtus passa agevolmente sul parquet di Ponte San Giovanni, battendo Valdiceppo per 69-82.
Per coach Braccagni era importante dare dei minuti ai giocatori meno utilizzati, vuoi per infortunio o per altri motivi, ed infatti lo starting-five vede l’assenza di Olleia, utilizzato solamente 12′. L’avvio è tutto di marca rossoblù: Lenardon smazza assist a ripetizione, finalizzati alla perfezione da Bruno e Nasello, che comandano le danze nel pitturato. Il play senese delizia la platea, ma Braccagni lo richiama in panchina per dar spazio a Bonelli, che risponde subito presente con un paio di bombe e con assist preziosi per Nepi e Bianchi, che ringraziano e propiziano il 14-28 con cui si chiude il primo periodo. Nel secondo quarto la musica non cambia: lo staff virtussino ruota tutti i suoi effettivi a disposizione, ma l’intensità rimane la stessa, con la Sovrana Pulizie che gioca sprazzi di basket veramente eccellente, chiudendo il primo tempo sul 30-55.
Nel terzo periodo di gioco Valdiceppo prova ad aumentare l’aggressività in difesa, ma la Virtus riesce comunque a trovare delle buone soluzioni offensive, appoggiandosi spesso sull’ottimo Bruno, che alla fine chiuderà con 23 punti ed un eloquente 9/13 dal campo. Il divario rimane pressoché invariato al termine del quarto, con la Sovrana avanti 48-75. Nell’ultimo periodo coach Braccagni mette a sedere tutti i titolari e la Virtus si fa prendere da un po’ di rilassatezza, consentendo ai padroni di casa di ridurre lo svantaggio e di aggiudicarsi il tempino per 21-7. Alla fine il tabellone dice 69-82 per la Virtus, per un’altra prova molto convincente della squadra senese, che mette ulteriore benzina nel motore in vista dell’esordio in campionato.
Sabato pomeriggio alle 17 ad Empoli contro USE andrà in scena l’ultimo test amichevole, dopodichè l’attenzione sarà rivolta solamente al campionato.
Il tabellino della Virtus: Lenardon, Bonelli 9, Nepi 11, Mugnaini 2, Olleia 4, Bianchi 7, Neri 10, Nasello 12, Bruno 23, Pappalardo 2, Bartalucci 2.