I giocatori si sono ritrovati al palazzetto all'inizio della settimana
di Augusto Mattioli
SIENA. E ‘ ripresa l’attività anche per la Virtus basket riunitasi a inizio settimana al Palavivaldi. Le novità di una squadra con un assetto tecnico praticamente uguale a quello dello scorso anno sono il nuovo allenatore Francesco Braccagni, che prende il posto di Daniele Ricci e l’arrivo dalla Mens Sana di Francesco Bonelli, playmaker, uno dei protagonisti della promozione in A2 dei biancoverdi.
Della squadra, che parteciperà alla C1 silver fanno parte oltre a Bonelli i seguenti giocatori.Simone Lenardon (1985, playmaker), Matteo Ricci (1995, playmaker), Andrea Ceccatelli (1996, play-guardia), Gerlando Imbrò (1992, guardia), Jacopo Mugnaini (1995, guardia), Paolo Manganelli (1997, guardia), Federico Bianchi (1990, ala), Gianmarco Olleia (1993, ala) Ferdinando Nasello (1995, ala-pivot), Lorenzo Monciatti (1990, ala-pivot), proveniente dalla Maginot, la cui attività per ragioni di bilancio è stata tagliata così come la foresteria da dove sono passati giocatori che oggi sono impegnati in vari campionati nazionali.
Due i gironi toscani del torneo. Gli avversari della Virtus ( girone a) fanno parte: Costone, Abc Castelfiorentino, Pino Dragons Firenze, Olimpia Legnaia, Cmb Lucca, Libertas Lucca, Libertas Livorno, Valdisieve, Audax Carrara, Juve Pontedera, e Synergy Valdarno. Il campionato inizierà il 27 settembre con il derby senese con il Costone. La formula del torneo prevede che le prime quattro squadre del girone, insieme alle prime quattro del girone B fanno un gironcino di otto squadre con una poule promozione. Le migliori quattro partecipano agli spareggi per la serie B ma tutte le otto vanno in C gold nella successiva stagione. La quinta fino all’ottava squadra piazzata si sfideranno anch’esse in una poule per decidere chi va in gold e chi resta in silver.