SIENA. Dopo la sosta per le Final-8 di Coppa Italia, il campionato di Serie B riapre i battenti. Per la Virtus, reduce prima della pausa da 4 successi consecutivi, è in programma la difficile trasferta a Borgosesia. Domani pomeriggio alle 18 (aggiornamenti flash in diretta su RadioSiena durante la radiocronaca della Mens-Sana), la compagine rossoblù di coach Braccagni affronta una squadra molto forte, attualmente quarta in classifica ed in piena zona playoff. Per la Virtus si tratta della prima di 8 finali da qui al termine della regular-season, in cui i rossoblù andranno alla ricerca di più punti possibili per ottenere l’obiettivo della permanenza in categoria. Edoardo Ceccarelli, viceallenatore della Virtus, presenta la gara.
Si torna in campo dopo la sosta e subito arriva la difficilissima trasferta di Borgosesia…
«La trasferta è veramente impegnativa, sia per la lunghezza che per il valore degli avversari. Li abbiamo già battuti in casa all’andata e dobbiamo provare a vincere anche in trasferta».
La pausa è stata utile per ricaricare le energie in vista del finale?
«Eravamo in un buon momento, ma credo che qualche giorno di riposo possa aver fatto bene in vista dell’impegnativo rush finale».
Da domani comincia la fase decisiva del campionato, con 8 partite che sono tutte delle finali…
«Ogni partita sarà decisiva, abbiamo la fortuna di avere il nostro destino nelle nostre mani, adesso sta solo a noi».
In un girone dove tutto è ancora in ballo, dai playoff, alla salvezza, quale aspetto risulterà decisivo in queste ultime partite?
«La lucidità e la consapevolezza. Lucidità nei finali di partita, sia con squadre più forti sia con le avversarie dirette. E consapevolezza dei nostri mezzi e di come arrivare alla vittoria. Se usiamo bene le nostre armi ce la giochiamo con tutte».