LTC SAN GIORGIO SU LEGNANO – LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 90-75
(25-16; 57-41; 73-51)
SANGIORGESE: Bocconcelli 6, Roveda 7, Scali 16, Rota 12, Cozzoli 4, Milini, Plebani, Colombo 11, Fasani, Di Ianni 10, Toso 12, Parlato 12. All.
VIRTUS: Pucci 4, Bianchi 9, Simeoli 7, Olleia 23, Imbrò 5, Ndour 6, Nepi 7, Gnecchi 2, Stepanovic 7, Orsini 5. All. Tozzi
SIENA. Sconfitta in trasferta per la Virtus, che sul campo della Sangiorgese Basket cede per 90-75. Non bastano ai rossoblu i 23 punti di un ottimo Gianmarco Olleia.
Partono bene i padroni di casa, spinti in avvio dai canestri di Bocconcelli. Restano in partita i rossoblu, che non permettono alla LTC di prendere il largo, anche se verso la metà del quarto Rota ispira il parziale del +11 (19-8). La Virtus prova ad accorciare, ma qualche brutta transizione difensiva permette ai padroni di casa di chiudere il primo quarto in vantaggio 25-16. Nel secondo periodo partono meglio i virtussini, che grazie ad un ottimo Olleia tornano a -6 sul 40-34 e restano su questo passivo per quasi tutta la durata del quarto. A 3 minuti dalla fine della frazione però la Sangiorgese piazza un mega parziale di 12-3, grazie soprattutto alle triple di Parlato, che spacca la partita, dando nuovamente 16 punti di vantaggio a San Giorgio.
Con la partita già indirizzata, i rossoblu tornano in campo senza la giusta aggressività, non riuscendo a rientrare nemmeno di qualche punto e concedendo poi, verso la metà del quarto, un ulteriore break ai padroni di casa, firmato da Scali e Di Ianni, che li ha portati fino al +23. Nell’ultimo periodo, con la partita già saldamente nelle mani di San Giorgio, i virtussini riescono a diminuire il divario grazie ai canestri del solito Olleia, sicuramente il migliore dei rossoblu, e di Ndour, che ha ben rimpiazzato un Simeoli un po’ in ombra. Nonostante il parziale dell’ultimo quarto veda la Virtus segnare 24 punti a fronte dei 17 subiti, è la Sangiorgese a portarsi a casa i due punti con il punteggio di 90-75.
Prossimo impegno per la Virtus sabato 24 alle ore 21 al PalaCorsoni contro la Coelsanus Robur et Fides Varese, nel primo dei due impegni casalinghi consecutivi (prima appunto con Varese e poi con Cecina) che vedranno i rossoblu lottarsela con due possibili dirette concorrenti per la salvezza.