SIENA. I risultati delle giovanili della Virtus. Vittoria per gli U15 Eccellenza, sconfitta per gli U18
UNDER 18 ECCELLENZA – SECONDA GIORNATA ANDATA:
CENTRO MINIBASKET JUNIOR LUCCA-VIRTUS SIENA 73 – 65 (7-19, 26-26, 47-42)
Virtus: Bartoletti 17, Ceccatelli 9, Caroni, Pagano, Terni, Falchi 5, Eusepi 11, Cannoni 4, Valeri, Bindi 2, Pierini 14, Ndour 6. All. Braconi.
Seconda sconfitta consecutiva per gli Under 18 eccellenza di coach Braconi, che non riescono a togliere il numero 0 dalla casella delle vittorie. La formazione virtussina cede a Lucca contro la squadra locale con il punteggio di 73-65, al termine di una partita combattuta. E dire che il primo quarto lasciava presagire un buon esito del match, visto il vantaggio esterno di 7-19. Nel secondo periodo, però, la Virtus si ferma e lascia l’iniziativa ai locali che ringraziano e impattano a quota 26 al 20°. Nella terza frazione il match si fa molto combattuto, con le 2 squadre che si affrontano a viso aperto. Il periodo finale, però, è appannaggio dei lucchesi, che sono più lucidi e sbagliano meno, portando a casa 2 punti di fondamentale importanza e lasciando invece la Virtus con un pieno di rammarico.
Prossimo impegno domenica 9 alle ore 11 al Palaperucatti contro Sancat Firenze.
UNDER 15 ECCELLENZA, GIRONE A – PRIMA GIORNATA ANDATA:
BANCA CRAS VIRTUS SIENA-PINO DRAGONS FIRENZE 56 – 50 (13-3; 29-15; 42-33)
Virtus: Gallorini 16, Lalli 4, Cinelli, Pilipovic 4, Iannone 15, Fattorini 3, Gialli 1, Bindi 6, Niccolucci ne, Dettori 2, Tirinnanzi, Trisciani 5. All. Zanotti.
Firenze: Seracini 2, Firringeli 2, Mancini 9, Borsetti 23, Pelleschi, Fondi 5, Manetti 6, Neri, Zucchermaglio, Baroncini 3. All. Poggi.
Esordio vincente per gli Under 15 eccellenza della Virtus targati Banca Cras. La compagine di coach Zanotti batte Pino Firenze 56-50, in un match sempre condotto anche con ampio margine in cui i rossoblù stavano complicandosi la vita da soli. La partenza è infatti tutta dio marca senese. Trisciani e Bindi segnano con continuità e portano la Virtus sul 13-3 al primo intervallo. Nel secondo quarto è Gallorini a dare la spinta ai suoi, con i rossoblù che si ortano all’intervallo lungo sul +14. Nella terza frazione i padroni di casa commettono molti errori al tiro e perdono tanti palloni che per fortuna Firenze non riesce a sfruttare a pieno, con la Virtus che chiude il parziale sul +9. Nel finale, però, i rossoblù restano in rottura prolungata con il canestro, consentendo a Firenze di rifarsi sotto fino al -4. Ci pensa però Iannone, con 6 punti consecutivi, a chiudere i giochi, consegnando la vittoria alla Virtus.
Prossimo impegno il derby contro la Mens-Sana, in programma mercoledì 12 alle 20.45 al Palaestra.