PALLACANESTRO VICENZA-LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 76 – 54
(13-18; 31-33; 52-39)
Vicenza: Benassi 4, Canilli 4, Tisato 7, De Nicolao 6, Seganfreddo 2, Bozhenski 6, Teso 8, Mussolin 6, Campiello U 12, Campiello A 21. All. Deanesi.
Virtus Siena: Ricci, Bianchi 3, Mugnaini ne, Zeneli 2, Olleia 9, Lenardon 11, Imbrò 13, Falossi 9, Nasello 3, Mascagni 4. All. Ricci.
SIENA. Inizia in salita l’avventura della Virtus nei playoff di serie C nazionale. La formazione rossoblu perde 76-54 a Vicenza, contro la prima classificata nel Veneto al termine della fase regolare. A guardare il punteggio finale sembra il racconto di un match senza storia, ma invece non è assolutamente così. La Virtus, presentatasi in Veneto con Lenardon in precarie condizioni fisiche per colpa di un attacco influenzale, comincia molto bene, difendendo al meglio sugli esterni vicentini e ripartendo in contropiede con buona continuità, grazie alle iniziative di Imbrò e Falossi. La tripla di Lenardon sulla sirena del primo quarto fissa così il punteggio sul 13-18. Nel secondo periodo la Sovrana non abbassa l’intensità, con i padroni di casa che trovano ottime soluzioni offensive con i fratelli Campiello, autentici padroni del pitturato. I rossoblù rispondono con Mascagni e Lenardon e si arriva così all’intervallo lungo sul 31-33 Virtus. Il terzo periodo è decisivo ai fini del risultato. Vicenza comincia a difendere con grande aggressività, mentre i senesi non trovano più la via del canestro, subendo un parziale devastante di 16-2 che ribalta le sorti della gara (52-39 al 30°). Nonostante un Lenardon stanchissimo, la Virtus prova a rifarsi sotto nell’ultima frazione con un paio di buone iniziative di Imbrò e Olleia. Vicenza, però, ha ormai le mani sull’incontro e nel finale ne approfitta per aumentare il divario e chiudere sul +22, un passivo pesante e ingeneroso per una buona Virtus.
Prossimo impegno domenica 3 maggio alle ore 18 a Falconara.